Asma, eczema e febbre da fieno hanno una base genetica comune

Autore:
Redazione
03/11/2017 - 10:26

Se siete tra coloro che soffrono per il manifestarsi di patologie quali asma, eczema e febbre da fieno, i risultati di un recente studio australiano non potranno che attirare la vostra attenzione.

Un folto gruppo di ricercatori guidato da Manuel Ferreira del Berghofer Medical Research Institute di Brisbane ha, infatti, scoperto che le tre forme allergiche spesso coesistono negli stessi individui anche a causa di un'origine genetica condivisa.

Per identificare le varianti di rischio condivise, gli studiosi hanno effettuato una meta-analisi dei risultati di ben tredici ricerche che avevano complessivamente testato l'associazione con malattie allergiche di 8.307.659 varianti genetiche potendo contare su 180.129 soggetti affetti da asma e/o eczema e/o febbre da fieno e su un gruppo di controllo di 180.709 individui che non ne avevano mai sofferto nell'arco della loro esistenza.

Sono state così individuate 136 varianti di rischio indipendenti, di cui 73 non precedentemente riportate dai singoli studi, che interessano 132 geni che regolano il sistema immunitario e risultano responsabili dell'insorgenza di questi disturbi. Gli effetti specifici di una sola malattia sono stati rilevati soltanto per 6 delle 136 varianti, confermando che la maggior parte rappresentano i fattori di rischio condivisi.

Delle 73 nuove varianti genetiche, molte riguardano quelle parti del genoma conosciute come promotori ed enhancer. Tutte le varianti sono collegate al sistema immunitario ed in particolare influenzano l'immunità mediata da linfociti. Infine, detto che per buona parte di queste risultano sovrapposizioni connesse con lo sviluppo di malattie autoimmuni, i 6 geni correlati in maniera specifica alle diverse forme di allergia forniscono un'opportunità per il riposizionamento di farmaci.

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci