I tatuaggi possono compromettere sudorazione pelle

Autore:
Redazione
29/10/2020 - 05:24

Amatissimi, i tatuaggi per molti rappresentano un modo di esprimersi importante ed irrinunciabile. C'è persino chi, come il tatuatore inglese Chris Woodhead, è diventato famoso per essersi fatto un tatuaggio per ogni giorno di lockdown affrontato durante l'emergenza legata al coronavirus.

Accanto a problemi noti, come il fatto che il disegno possa sbiadirsi col tempo, bisogna sottolineare un risvolto negativo di questa pratica di cui finora poco si è parlato. I tatuaggi, infatti, possono potenzialmente compromette il modo in cui sudiamo e, se coprono una vasta area del corpo, causarne il surriscaldamento.

A rivelarlo è una ricerca della Southern Methodist University (Stati Uniti), pubblicata sul Journal of Applied Physiology.

I ricercatori hanno descritto la connessione tra tatuaggi e danni alle ghiandole sudoripare, studiando sulle braccia pelle tatuata e non, con un test teso a far aumentare la temperatura corporea. Gli esperti hanno così scoperto che le sezioni di pelle tatuata avevano tassi di sudorazione ridotti e hanno spiegato che questo «è un potenziale problema perché la sudorazione è il modo in cui il corpo si raffredda e regola la sua temperatura».

I risultati di questo lavoro suggeriscono che, anche se i segnali nervosi diretti alle ghiandole sudoripare non risultano influenzati dalla pelle tatuata, le ghiandole sudoripare vengono probabilmente danneggiate durante la realizzazione del tatuaggio.

I tatuaggi sono resi permanenti iniettando inchiostro attraverso il sottile strato di pelle esterna nello strato intermedio della pelle noto come derma, che contiene tessuto connettivo, follicoli piliferi e appunto le ghiandole sudoripare. L'applicazione di un tatuaggio richiede in genere di perforare la pelle con aghi da 50 a 3.000 volte al minuto, a una profondità di 1-5 millimetri, il che potrebbe pertanto causare danni alle ghiandole sudoripare stesse.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/ritirati-nove-pigmenti-tatuaggi-sono-cancerogeni

www.ilpapaverorossoweb.it/article/tattoo-rischio-complicazioni-con-un-sistema-immunitario-debole

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci