La dieta mediterranea fa bene anche alla psoriasi

Visualizzazioni:
159
04/09/2018 - 13:23

Seguire la dieta mediterranea apporta numerosi benefici anche a chi soffre di psoriasi.

È uno studio francese, condotto all'Henri Mondor University Hospital di Créteil, e pubblicato su JAMA Dermatology, a dimostrarlo. Alla ricerca hanno partecipato 3.500 pazienti, che differivano nella scelta del proprio regime alimentare. Dal confronto, è emerso che la psoriasi diventava meno gravosa in coloro che consumavano in abbondanza frutta, verdura, cereali integrali, pesce, olio d'oliva e noci, limitando al contrario carni rosse, latticini e alcolici.

Oltre a chiedere ai pazienti affetti da psoriasi la gravità dei loro sintomi, è stato anche misurato il grado di avvicinamento a un ideale di dieta mediterranea. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: un primo più distante da questo regime alimentare, un secondo medio e un terzo che era invece quello maggiormente vicino. I ricercatori hanno adattato i risultati ad età, livelli di esercizio, obesità, fumo e altri potenziali fattori di rischio per la psoriasi ed è emerso che, rispetto alle persone nel gruppo più distante dalla dieta mediterranea, quelle nel gruppo medio e maggiormente vicino avevano il 29% e il 22% in meno di probabilità di avere sintomi gravi.

Sebbene un rapporto diretto causa-effetto tra dieta mediterranea e diminuzione della psoriasi debba essere provato pure da ulteriori ricerche, secondo gli studiosi la dieta mediterranea antinfiammatoria potrebbe avere effetti diretti e salutari sul sistema immunitario o sul microbioma nell'intestino.

La dieta mediterranea è, inoltre, ricca di vitamine A, D, E, acido folico e omega-3, tutti con un effetto antinfiammatorio.

 

clicca e scopri come sostenerci

Aggiungi un commento