OMS, 90% dei bambini respira aria inquinata

Autore:
Redazione
30/10/2018 - 13:12

Ogni giorno più del 90% di bambini sotto i 15 anni nel mondo respira aria inquinata che è la causa di 600.000 morti infantili dovute allo smog respirato in casa e fuori.

L'Italia fa parte dei paesi con la qualità dell'aria peggiore, tanto che il 98% dei bambini è esposto a livelli troppo alti di polveri ultrasottili.

Lo afferma un rapporto presentato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della prima Global Conference on Air Pollution and Health in corso a Ginevra. Il problema, sottolinea il documento, riguarda sia i paesi in via di sviluppo, dove il 98% dei bambini sotto i 5 anni respira livelli di polveri ultrasottili superiori al limite fissato dall'OMS, sia quelli ad alto reddito, dove la percentuale è comunque superiore al 50%.

«L'aria inquinata - afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS - sta avvelenando milioni di bambini e rovinando le loro vite. Questo è imperdonabile. Ogni bambino dovrebbe poter respirare aria pulita per crescere al massimo del proprio potenziale».

Gli effetti dell'inquinamento dell'aria, evidenzia il rapporto, iniziano già dalla gravidanza, durante la quale l'esposizione causa parti prematuri e basso peso alla nascita. Lo smog, inoltre, ha un impatto sullo sviluppo cognitivo, e può scatenare malattie respiratorie come l'asma ma anche favorire tumori infantili. Chi ha respirato aria inquinata da piccolo, infine, ha un rischio molto maggiore di malattie croniche cardiovascolari da adulto.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci