Pesce, legumi e cereali, la dieta per l'artrite che fa bene all'umore

02/04/2019 - 13:00

È una dieta mediterraneacorrettasecondo un ritorno alle origini, che vira più su un regime alimentare pesco vegetariano con caratteristiche antinfiammatorie, l'ideale per chi soffre di artrite reumatoide.

Da prediligere quindi il pesce in tutte le sue varietà, e l'arricchimento dell'alimentazione con cibi che contengono i tre potenti antiossidanti naturali, cioè la vitamina C, la vitamina E e il licopene. Quindi sì agli agrumi, ai broccoli e ai cavolfiori consumati magari crudi, ai frutti di bosco. E ancora semaforo verde per una manciata al giorno di noci del Brasile, ricche di selenio, di cui spesso chi soffre di questa patologia è carente, come di vitamina B6, calcio, folati e magnesio. Poi, sì al pomodoro meglio cotto ma anche in preparazioni come lapanzanella” (pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio d'oliva, aceto e sale). Senza dimenticare l'anguria, gustosa in vista dell'estate. Sì anche all'olio extravergine d'oliva e al germe di grano. Bisogna, invece, ridurre la carne e i formaggi.

Questi i consigli di Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del CREA - Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, che insegna nel corso di Scienze della Nutrizione Umana alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di RomaTor Vergata”.

«È necessario curare anche il ferro perché questa patologia può portare carenza. In aiuto ci può venire sempre il pesce (ad esempio, quello azzurro ricco di omega-3), ma il regime alimentare deve prevedere anche legumi e cereali integrali. Il pesce può esserci di supporto pure per il calcio (quello con lo scheletro, come latterini, polpo, alici), ma anche la rucola, gli agretti, i carciofi e i cavolfiori. Anche i grassibuonipossono far bene: ad esempio, per la colazione, si può optare per una fetta di pane con avocado, ricco di vitamina E, con un goccio di olio e limone», aggiunge la ricercatrice.

I formaggi vanno limitati a una-due volte a settimana e anche per le uova meglio un consumomorigerato”. «Una buona alimentazione aiuterà a migliorare non solo lo stato di salute ma anche il tono dell'umore e a dare più energie positive per affrontare l’artrite reumatoide», conclude Stefania Ruggeri.

(ANSA)

 

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