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Lo smog e l'inquinamento domestico mettono a rischio la salute e dai ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore arriva un decalogo per difendersi. Le raccomandazioni sono scaturite dal progetto d'Ateneo “ANAPNOÌ. Respirare bene per invecchiare meglio” che ha coinvolto due gruppi di ricerca in Fisica Ambientale e Fisica della Materia del... Continua
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Frutta e verdura sono un vero toccasana per il nostro benessere. Dunque, scegliamole di stagione e acquistiamole fresche nei mercatini e nelle botteghe privilegiando quelle coltivate secondo i criteri dell’agricoltura ecologica e sostenibile. Se ci siamo fatti attrarre dai colori e dai sapori dell’orto e del frutteto ed abbiamo ecceduto con le... Continua
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Arriva la primavera e a breve sarà necessario effettuare il cosiddetto “cambio di stagione” del guardaroba. Quale migliore occasione per ripulire e deodorare armadi e cassetti? Eccovi alcuni consigli per ottenere ottimi risultati senza fare ricorso ai comuni prodotti pieni di sostanze chimiche artificiali che inquinano e non fa bene respirare.... Continua
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Gli italiani, d’ogni fascia d’età, consumano troppo sale. Secondo gli ultimi dati, eccedono con l’uso ben il 90% degli adulti e il 91% dei giovani tra i 6 e 18 anni. L’eccesso di cloruro di sodio porta nel tempo ad un aumento della pressione arteriosa, una delle principali cause di malattie cardiovascolari. Non solo. Secondo recenti studi il sale... Continua
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Anche se le cause e i meccanismi dello sviluppo delle patologie reumatologiche sono conosciuti solo in parte, esistono alcuni fattori di rischio modificabili. Tra questi c’è pure cosa beviamo tutti i giorni. Ecco tre semplici accorgimenti per stare alla larga da malattie pericolose e potenzialmente invalidanti: 1) Via libera ad un consumo moderato... Continua
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Lo yogurt è una preziosa fonte di calcio e quindi consumarlo regolarmente aiuta a proteggere la salute delle nostra ossa. Questo alimento è poi consigliato a chi soffre di osteoporosi. Nei supermercati quando siamo di fronte allo sterminato scaffale degli yogurt, di solito scegliamo in base a tre caratteristiche: contenuto di grassi, calorie e... Continua
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Non bisogna pensare solo a quello che viene aggiunto all’insalata, nella pasta o su una bistecca. Esiste anche quello nascosto nei cibi precotti, conservati, o negli snack. Un consumo eccessivo di sale può favorire l’ipertensione arteriosa, la principale causa di malattie cardiovascolari, un vero e proprio killer silenzioso. «È la causa prima di... Continua
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Per il proprio benessere è fondamentale praticare sempre un po’ di moto. Durante l’esercizio fisico ricordatevi di mantenere il corpo idratato. Il corpo umano è costituito fino al 70% di acqua, in quanto molti tessuti ne contengono in abbondanza. Bisogna pertanto iniziare a bere già prima di andare a correre o a scatenarvi in palestra. Attenzione... Continua
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Durante la terza età può capitare che una persona debba prendere più medicine durante le varie fasi del giorno. Il rischio di dimenticarsele è quindi molto alto. Esistono alcune regole per non scordarsele o per evitare di sbagliarne il dosaggio. Eccole: 1. Scrivete la posologia sulla confezione, posizionando la prescrizione medica in un punto ben... Continua
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Non si tratta di un vero e proprio elemento nutritivo, ma, se assunte con la dieta, svolgono un’importante azione “purificatrice”. Stiamo parlando delle fibre alimentari le quali devono molte delle loro proprietà benefiche proprio al fatto che non possono essere digerite dall’organismo. Le fibre svolgono alcune importanti funzioni e quindi non... Continua

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