Legge sull’agroecologia, Regione Siciliana prima in Europa ma l’Assessore non firma il decreto attuativo

Autore:
Redazione
17/09/2022 - 01:49

A distanza di oltre un anno, dall’emanazione della Legge Regionale Sicilia del 29 luglio 2021, n. 21, sull’agroecologia, l’Assessore all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Antonio (detto Toni) Scilla, in barba ad una delle poche leggi regionali approvate all’unanimità, non ha ancora firmato il decreto di attuazione della stessa.

La mancanza, a tutt’oggi, dell’emanazione del decreto sta mettendo in seria difficoltà tutte quelle aziende che, volendo effettuare il passaggio al sistema agroecologico, si trovano nell’incertezza più assoluta, non potendo predisporre gli interventi colturali per tempo, rischiando così di perdere l’annata agraria 2022-2023 e subendo un notevole danno economico ed ambientale.

Ricordiamo che questa legge è stata approvata, ripetiamo, all’unanimità dall’Assemblea Regionale Siciliana, per avviare una sostanziale riforma dei sistemi di produzione agroalimentare, per venire incontro alle questioni relative ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità degli alimenti e a tecniche di produzione che salvaguardano il territorio e l’ambiente.

Purtroppo, nonostante il Parlamento regionale si fosse distinto per lungimiranza e avanguardia nell’approvazione di questa legge (prima legge in Europa ad applicare il Green Deal in campo agricolo), l’Assessore Toni Scilla, a dispetto della sua maggioranza e del suo Governo, sembra remare contro o, per lo meno, con un ritardo incomprensibile e molto pericoloso.

Per questo motivo il Coordinamento Agroecologia, costituito in Sicilia tra Associazioni Sindacali, Ambientalistiche, Organizzazioni di Categoria e Reti d’Impresa, ha inviato la settimana scorsa una PEC chiedendo di poter avere una audizione urgente al fine di sollecitare l’assessore alla firma del suddetto decreto.

Ad oggi, però, tutto tace.

 

Foto di copertina: Pixabay

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci