Pranoterapia: tutto è Energia... e molto di più!

Autore:
Davide Di Paola
13/07/2023 - 22:56

Sarà capitato a tanti di sentire di parlare di pranoterapia, ma cosa è realmente? Come agisce? Come può essere di beneficio alle persone e nella vita di tutti i giorni?

Dovete sapere che, oltre ad avere un corpo fisico, noi tutti abbiamo un corpo energetico. Sia che ne siamo consapevoli sia che non ne siamo consapevoli, lo possediamo. Così come sin da bambini ci viene insegnato a prenderci cura del nostro corpo fisico, lavandoci, andando dal barbiere o dal parrucchiere, frequentando le palestre e facendo attività fisica, mangiando alimenti sani e nutrienti, allo stesso modo dovremmo imparare a prendere consapevolezza che possediamo un corpo energetico del quale prenderci cura.

Quando al mattino ci svegliamo felici edenergicila giornata, di solito, va bene, quando ci alziamo depressi e tristi la giornata, probabilmente, non andrà nel migliore dei modi o basterà qualche piccola avversità a farci cadere. Le energie che noi possediamo, che viviamo e sperimentiamo, hanno molto a che fare con il nostro modo di vivere, di pensare, di agire, di mangiare, sono legate ai luoghi ed alle persone che frequentiamo quotidianamente. Il nostro corpo energetico risente negativamente di tutte quelle energie e vibrazionipesantiche possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Fare meditazione, dedicarsi un momento di relax, fare una passeggiata a contatto con la natura, donarsi un piccolo momento di piacere, respirare il sole, abbracciare un albero, incontrare una persona con la quale stiamo particolarmente bene, e che ci aiuta a tirare fuori la parte migliore di noi, sono solo alcuni dei modi in cui possiamo riequilibrare e fare aumentare la nostra energia. Laddove non ci si riuscisse da soli, ci si può fare aiutare con un trattamento di pranoterapia per ricreare il riequilibrio energetico di Aura e Chakra.

La pranoterapia può anche essere conosciuta con altri nomi non italiani, come Pranic Energy Healing o Reiki. Sono esistiti ed esistono tanti maestri e tante correnti che hanno studiato la guarigione energetica e le sue applicazioni in diversi campi. È un periodo molto fiorente, poiché l'umanità ha tanto bisogno di riscoprire la sua natura divina. Tutte le discipline olistiche che utilizzano il Prana come forza guarente possono annoverarsi, a mio avviso, sotto il grande ombrello della parola pranoterapia.

Prana è una parola sanscrita che significaSoffio Vitale”. Durante una seduta pranoterapica si riceve un riequilibrio energetico che va a pulire, rienergizzare e stabilizzare le energie del ricevente. Questo tipo di trattamenti dona un'immediata sensazione di rilassamento ed alleggerimento. Ogni volta che le nostre energie diminuiscono e rimangono basse per un periodo prolungato di tempo, noi possiamo sperimentare la malattia. La malattia non è altro che una conseguenza della mancanza o, in alcuni casi, di una sovrabbondanza di energia. Uno stato di equilibrio ed il continuo fluire delle energie attraverso il nostro corpo energetico ci aiutano a rimanere in salute e a sperimentare e condurre una vita di maggiore qualità.

Quando abbiamo un buon stato energetico, siamo tendenzialmente felici, ottimisti, instauriamo rapporti e relazioni sane con gli altri, tendiamo a tenere dei comportamenti in linea con le leggi dell'Universo e della Natura. Siamo felici di stare su questo pianeta e riusciamo a reagire in maniera positiva alle esperienze che viviamo. Quando l'energia scarseggia, spesso sperimentiamo il contrario di quanto appena descritto o parte di esso.

Cerchiamo di capire meglio. Come dicevamo prima possediamo un corpo energetico, che ha la stessa forma di quello fisico ma fatto di energia. Le dimensioni, essendo fatto di energia, possono variare sensibilmente in base a quanta ne possediamo in un dato momento. Questo corpo energetico assorbe energia oPranaprettamente attraverso l'Aura, i Chakra ed il respiro. Chakra è una parola sanscrita che significa ruota o spirale. Agendo sull'Aura e sui Chakra è possibile migliorare sensibilmente le energie della persona e dare dei feedback importanti sul perché le energie cambiano o diminuiscono, sul perché certi ambiti della vita non vanno bene. Tutto è spesso legato alla nostra dimensione energetica.

Ognuno di noi, in base all'energia che possiede ed al Karma che l'anima ha scelto di vivere, funziona come un'antenna che emette un segnale ed attira certe esperienze piuttosto che altre. Cambiando frequenza le esperienze che attireremo saranno diverse e la qualità della vita migliorerà sensibilmente. Siamo noi, attraverso la nostra energia, a determinare il nostro destino.

La pranoterapia non è in antagonismo con la medicina allopatica, ma semplicemente di supporto. Non vi è alcun contrasto, ma assoluta complementarietà. La medicina allopatica agisce sul corpo. La pranoterapia agisce sul corpo energetico, aiutando a migliorare lo stato energetico della persona e di conseguenza aiutando il recupero della salute. Ricreando quel terreno fertile, grazie al quale il corpo fisico potrà beneficiare dello stato energetico ideale, si mette la persona in condizione di recuperare molto più velocemente e con un migliore stato mentale. Un alto livello energetico, quando ben gestito ed incanalato, ci mette in condizione di vivere più serenamente, di prendere le decisioni più appropriate per la nostra felicità e la nostra vita. Saremo in grado di cominciare a leggere meglio i segnali dell'universo e di tendere all'armonia nei confronti di chi ci circonda.

Sono molte le applicazioni che donano benessere alla persona. È possibile trattare un semplice mal di testa, un mal di denti, è ottima sui traumi fisici, sulle fratture ed anche come terapia del dolore. Eh sì, quando abbiamo maggiore energia, certi dolori si affievoliscono o scompaiono del tutto. Non vuol dire che si è guariti istantaneamente o che si debbano sospendere le cure, perché comunque il corpo ha bisogno dei suoi tempi fisiologici di recupero ed è sempre bene affidarsi anche alla conoscenza della medicina tradizionale. Ma affrontare una malattia senza patire dolore o patendone molto di meno è sicuramente meglio che soffrire. Con la Pranoterapia ed i trattamenti energetici su Aura e Chakra si può intervenire e supportare anche il recupero psicologico. Molti traumi psicologici lasciano su di noi anche delle tracce energetiche, che se opportunamente rimosse aiutano il recupero ed incrementano il grado di successo delle terapie seguite. Si hanno ottimi risultati anche nel dare supporto in caso di patologie più impegnative come la fibromialgia, la sclerosi, il tumore, il cancro e tante altre malattie invalidanti o mortali.

Attenzione! Non ho scritto che con la pranoterapia si guarisce! Si può aiutare la guarigione! State sempre attenti a chi incontrate sul vostro cammino e non credete e tutto quello che vi raccontano. Utilizzate sempre il vostro senso critico ed imparate a porvi tante domande. Ogni persona è un caso a sé. Ogni anima ha un suo progetto ed un suo karma ed è venuta a fare un suo percorso, a volte, anche estremamente doloroso. Una cosa da tenere ben in mente è che con la pranoterapia si possono avere dei risultati, solo laddove il corpo fisico non sia andato oltre il punto di non ritorno. Altrimenti saremo davanti ad un miracolo. È comunque vero che sottoporre malati terminali a trattamenti energetici può aiutare la persona che soffre ad avere una dipartita più serena, più consapevole e meno dolorosa. La morte è una tappa che, prima o poi, incontriamo tutti. Arrivarci senza provare dolore, magari con un bel sorriso sulle labbra e consapevoli che è solo un cambio d'abito, è pur sempre una bella conquista.

Ricordate, è molto importante agire sul proprio stile di vita. Ci ammaliamo perché qualcosa nell'equazione della nostra vita non funziona. Siamo disposti anche a cambiarla? Perché spesso la malattia è un'opportunità di cambiamento, di miglioramento, di crescita. Ma solo quando siamo disposti a guardarci dentro e ad affrontarci senza paura ma con tanto amore e comprensione. Tutti sbagliamo, tutti possiamo imparare dai nostri errori, tutti possiamo sperimentare, cambiando dentro, una vita di qualità superiore. Tutto questo avviene dentro di noi e non serve avere grandi patrimoni o essere dei supereroi, serve solo guardarsi dentro ed entrare in ascolto. Quindi, è accessibile a tutti... anche se pochi sono quelli che si avventurano. Di solito l'avventura inizia cominciando a praticare una qualche forma di Meditazione.

Grazie, Grazie, Grazie.

 

In copertina: Foto di William Farlow su Unsplash

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/yoga-benefici-e-origini-della-disciplina-che-concilia-corpo-e-mente

www.ilpapaverorossoweb.it/article/pranic-energy-healing-la-forza-vitale-che-fa-stare-bene

www.ilpapaverorossoweb.it/article/medicina-integrativa-cosè-come-può-aiutarci

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci