Chi Siamo

Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute ADAS ONLUS
Editore
L’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute ADAS ONLUS ( organizzazione non lucrativa di utilità sociale iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus settore 1- assistenza sociale e socio sanitaria) nasce nel 2010. E’ la scelta coraggiosa di un piccolo gruppo di persone affette da patologie correlate all’inquinamento ambientale supportate da familiari ed amici; ad accomunarli è la consapevolezza che la tutela del diritto alla salute sia intimamente correlata alla tutela dell’ambiente. Negli anni è cresciuto il numero di soci e sostenitori che condividono l’impegno sociale e le finalità dell’Associazione che oggi è attiva in tutta Italia grazie ai coordinamenti territoriali presenti nelle varie regioni.
L’impegno primario è per ADAS onlus quello di garantire assistenza e sostegno ai malati ambientali e alle loro famiglie per migliorarne la qualità della vita e per tale ragione ha costituito il Biobanco e messo su uno staff di Esperti che offrono gratuitamente consulenza qualificata. Consapevole che la forma di prevenzione più efficace sia adottare un corretto stile di vita, diffonde la cultura della salute per aiutare a compiere scelte quotidiane che possano garantire benessere nel rispetto l’Ambiente; svolge attività di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ambientali e supporta la Ricerca Scientifica nel settore delle malattie ambientali. Dopo cinque anni di attività e di impegno profuso quotidianamente ha fondato la testata giornalistica online ilpapaverorossoweb per aiutare a riflettere sui grandi temi di ambiente e salute. Ritiene questo strumento di informazione in grado di rafforzare la comunicazione e quindi di raggiungere più facilmente tutti coloro che sono affetti da patologie ambientali, i loro familiari e quanti desiderano impegnarsi per un ambiente libero da fattori di rischio per la salute. Ma l’obiettivo finale è ben più ambizioso: allargare il raggio di informazione fino a raggiungere e coinvolgere anche coloro che ancora non sono consapevoli di quanto sia importante seguire un corretto stile di vita ed una sana alimentazione. Perchè ilpapaverorossoweb? Il papavero rosso, simbolo dell'Associazione, è un fiore bello e delicato che nasce spontaneo nei prati, ma che rischia l'estinzione a causa dei diserbanti; emblema di un'umanità resa fragile che rischia di essere travolta dai veleni cui è soggetta ogni giorno, spesso inconsapevolmente. L’auspicio è che questo progetto informativo possa crescere ed arricchirsi sempre più grazie alla collaborazione di quanti vorranno sostenerlo con il proprio contributo di esperienza e competenza o con libere donazioni di somme di denaro o di beni strumentali in favore dell’ADAS onlus dando così testimonianza di solidarietà ed importante incoraggiamento. Le donazioni saranno destinate alle attività ed ai progetti dell’Associazione che agisce garantendo nella gestione dei fondi tracciabilità e la trasparenza. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto informativo e con il loro impegno ne hanno consentito la realizzazione: ai giornalisti, agli esperti, al web master, ai grafici ed a quanti hanno sentito di collaborare con entusiasmo.
Continua
Andrea Maglia
Direttore Responsabile

Giornalista pubblicista. Da buon chiacchierone, ama raccontare e raccontarsi. La collaborazione con ilpapaverorossoweb gli permette di esplorare territori nuovi (solitamente, si occupa di film, dischi e libri) e di provare, attraverso un'informazione libera ed onesta su argomenti che pochi conoscono, a migliorare il mondo in cui viviamo.

Marisa Falcone
Direttore Editoriale

Maria Luisa (Marisa) Falcone è nata a Caltagirone l’08 luglio del 1960. È avvocato e nel 2010 ha fondato l’associazione A.D.A.S onlus di cui è presidente sin dalla costituzione. Sempre attiva nel mondo dell’associazionismo, da quando ha scoperto di essere particolarmente sensibile alle sostanze inquinanti (MCS) e di essere affetta da varie forme di autoimmunità, si occupa di ambiente e salute e ha rivoluzionato il suo stile di vita, portando una testimonianza concreta della sua esperienza per incoraggiare gli altri.

Chezia Alberti
Collaboratore di Redazione

Ha 38 anni e vive a Brescia. Archiviato il suo lavoro da impiegata per motivi di salute, fa la casalinga creativa e si dedica ai suoi hobbies. Ama cucinare (ha dato vita al blog Mangiare a Colori che rappresenta una rivincita contro le allergie che l'avevano costretta a nutrirsi solo con zucchine e mele), ballare e fare lunghe passeggiate, soprattutto in montagna (se tutto va bene, si trasferirà a breve in Alto Adige). Parla già inglese, francese e spagnolo, ora imparerà il tedesco. Ha viaggiato molto e vissuto a Londra per un anno e mezzo circa dove ha assaggiato il mondo e respirato altre culture.

Vito Campo
Collaboratore di Redazione

Giornalista freelance, si è occupato prevalentemente di politica, economia, lavoro e fisco, nonché di organizzare e moderare la presentazione di libri, convegni e conferenze. Ha collaborato con testate locali, regionali e nazionali sia telematiche sia cartacee. Attivista per i diritti umani, ama la musica punk, il mare, la letteratura e la poesia.

Andrea Cuscona
Collaboratore di Redazione

Andrea Cuscona è giornalista pubblicista dal 2005, catanese, classe '82, laureato in Culture e Linguaggi per la Comunicazione. “È impossibile non comunicare”. Da questo innato meccanismo parte la sua propensione al giornalismo e alla scrittura, declinati attraverso varie esperienze su carta stampata, TV, radio e web. Si considera uno spirito libero, è impegnato in cause sociali e coltiva diverse passioni.

Sarah Donzuso
Collaboratore di Redazione

Sarah Donzuso. Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione nel 2004 e in Culture e linguaggi per la comunicazione nel 2006. La TV è stata il primo grande amore e la prima grande palestra giornalistica: a questo amore ha affiancato collaborazioni online e di uffici stampa, soprattutto legati al sociale. Si occupa anche di pianificazione social per diverse attività e associazioni. Da anni impegnata nel sociale, segue da vicino progetti che coinvolgono giovani disabili e le loro famiglie.  Ama il mare, la sua città, la sua terra. 

Jose Marano
Collaboratore di Redazione

Jose Marano. Esperta in comunicazione e marketing. Nata a Savona il 5 luglio 1982. Vegana. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si specializza nel settore della Tutela del Consumatore, conseguendo un master in "Customer Care e Tutela dei Consumatori". Inizia ad occuparsi di comunicazione e marketing per varie aziende già durante il percorso universitario, specializzandosi soprattutto negli ultimi anni  nell'organizzazione di eventi, come social media manager e nel settore pubblicità. È responsabile marketing di una società. Uno dei  più importanti "credo" della sua vita: una grande amore per gli animali. Di conseguenza a ciò, la scelta vegana da ormai 5 anni. Una scelta etico-morale diventata una passione per la cucina che l'ha portata anche a creare per hobby un fan page dove pubblica consigli salutari e ricette golosissime!

Alessandro Puglisi
Collaboratore di Redazione

Insegnante di italiano L2, poeta a tratti. Non ha mai abbandonato la passione per la letteratura e lo spettacolo, dei quali si occupa da circa dieci anni collaborando con blog e magazine online, e free-press cartacei. Adesso, accoglie con piacere una nuova sfida: riuscire a raccontare attraverso i temi legati all’ambiente e alla salute.

Michelle Recupero
Collaboratore di Redazione

Michelle Recupero, classe ’99, studia in un liceo linguistico. Sin da piccola manifesta un particolare interesse per la scrittura e la lettura dei classici. Nel 2017 si avvicina al mondo del giornalismo collaborando per la prima volta con una testata registrata.  

Benedetto Rizzo
Collaboratore di Redazione

Nasce alle pendici dell'Etna, ad Adrano. Vive a Catania facendo spola tra la città e l'entroterra. Classe '87, consegue la laurea magistrale in storia contemporanea. Sono diverse le collaborazioni con le testate giornalistiche che lo aiutano a farsi le ossa. Si occupa di tutela e promozione di beni culturali e ama leggere.

Francesca Santangelo
Collaboratore di Redazione

Francesca Santangelo, 24enne, di Paternò. Laureata in Arti Tecnologiche all’Accademia di Belle Arti di Catania. Sta completando gli studi con la specialistica in Fotografia. Ha finalmente trovato la sua strada unendo la passione per la fotografia e la scrittura: il giornalismo. Collabora con diverse testate occupandosi di salute, ambiente, moda, politica. Solare, determinata e con la voglia di realizzare i propri sogni.