ASP di Catania: attivata la nuova piattaforma digitale dedicata ai Servizi Territoriali

Autore:
Redazione
13/05/2025 - 04:30

A partire dallo scorso 12 maggio, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania ha messo a disposizione dei cittadini una nuova piattaforma digitale, ASPConTe - Servizi Territoriali, che consente di gestire online, in autonomia, comodamente da casa e senza attese, alcune delle operazioni più richieste presso gli sportelli dei Distretti Sanitari.

La nuova web app consentirà di gestire autonomamente operazioni come, ad esempio, la scelta o la revoca del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli Sportelli. L’obiettivo è ridurre i tempi di attesa, migliorare l’efficienza dei servizi e offrire un accesso diretto e trasparente alle prestazioni sanitarie.

«Abbiamo concepito ASPConTe come un ecosistema digitale in continua evoluzione, pensato per semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini. Con l’estensione della piattaforma ai Servizi Territoriali, proseguiamo il nostro percorso di innovazione, puntando su soluzioni digitali che migliorino l’efficienza e riducano i tempi di attesa. È un cambiamento che mette al centro il cittadino e valorizza le risorse del sistema», ha dichiarato il direttore generale dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio.

Dopo ASPConTe - Prenotazioni, attiva da quattro mesi e già apprezzata dagli utenti per la possibilità di prenotare visite ed esami senza SPID e in modo semplice e rapido, ASPConTe - Servizi Territoriali offre ai cittadini ulteriori strumenti per semplificare una serie di operazioni e richieste sanitarie. Il progetto prosegue nella costruzione di un ambiente digitale integrato e condiviso, basato sulla collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori del sistema sanitario territoriale.

Va ricordato che, sempre a decorrere dal 12 maggio 2025, tutte le precedenti procedure di richiesta, inviate tramite e-mail o altri canali, vengono disattivate. Pertanto, non saranno più prese in carico le richieste inviate tramite e-mail relative a:

  • Scelta o revoca del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta;
  • Richieste per protesi, presidi e ausili sanitari.

La chiusura dell’utilizzo delle caselle e-mail di scelta e revoca e ufficio protesi e ausili è necessaria per allineare le pratiche in corso e garantire una piena integrazione con la nuova web app, consentendo così un avvio immediato del sistema.

Le e-mail eventualmente ricevute dopo il 12 maggio, anche se inoltrate ai consueti indirizzi di posta elettronica, non potranno essere processate, in quanto i canali telematici verranno appunto dismessi in favore della nuova piattaforma dedicata.

Le funzionalità della web app relative alle richieste di scelta o revoca del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta saranno disponibili a partire dal 19 maggio 2025.

Restano attivi, per chi ne avesse necessità, gli Sportelli fisici dei Distretti Sanitari, dove sarà sempre possibile ricevere supporto, negli orari resi noti da ciascun ufficio. Si consiglia di consultare le pagine dedicate sul sito www.aspct.it.

* * * * *

SERVIZI TERRITORIALI

Servizi Territoriali è la piattaforma digitale che permette di svolgere comodamente da casa, in autonomia e senza attese, le pratiche più richieste agli sportelli dei Distretti Sanitari.

Con questa estensione ai Servizi Territoriali, si punta a ridurre i tempi di attesa ed a potenziare l’efficienza, mettendo il cittadino al centro del sistema.

Cosa puoi fare

  • Scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta.
  • Chiedere la fornitura di protesi, presidi e ausili sanitari.
  • Presentare domanda di esenzione ticket.
  • Richiedere la Tessera Sanitaria.

Come accedere

1) Registrati con SPID o con la procedura manuale. Nel secondo caso inserisci i dati anagrafici, residenza, domicilio, un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare. Riceverai un link di attivazione via posta elettronica.

2) Entra nella tua dashboard e:

  • Aggiungi i membri del tuo nucleo familiare per gestire pratiche anche per loro conto;
  • Avvia nuove richieste selezionando il servizio, compilando i moduli, allegando i documenti e firmando con OTP;
  • Monitora lo stato di avanzamento delle pratiche e ricevi notifiche automatiche via e-mail o SMS.
  • Ricevi notifiche automatiche sull’esito delle pratiche o eventuali richieste di integrazione da parte degli operatori sanitari.

Sicurezza e deleghe

  • Ogni operazione va confermata con OTP (One Time Password) inviato via SMS al numero registrato.
  • Se non puoi ritirare i documenti di persona, compila il modulo di delega per autorizzare un’altra persona.

Supporto e tutorial

  • All’interno della piattaforma trovi un servizio di supporto tecnico sempre disponibile.
  • Guarda il video tutorial per scoprire passo passo come usare ASPConTe.
  • Gli Sportelli fisici dei Distretti Sanitari restano aperti negli orari comunicati sul sito per chi preferisce l’assistenza in presenza.

 

ASPConTe - Servizi Territoriali è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7: uno strumento semplice e sicuro per prendersi cura della tua salute, senza spostarti da casa.

Si accede facilmente tramite il sito www.aspct.it, cliccando sull’apposito banner in homepage.

In alternativa, potete digitare www.aspct.it/aspconte nella barra degli indirizzi del vostro browser e poi cliccare sul banner Servizi Territoriali (www.aspct.it/aspconte/servizi-territoriali/). In fondo alla nuova pagina che avete aperto trovate il banner che vi porta direttamente allo sportello online (https://sportello-web.aspct.it/).

 

In copertina: Foto di Stefan Heinemann su Unsplash

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/digitalizzazione-sanitaria-lesperienza-dellasp-di-ragusa

www.ilpapaverorossoweb.it/article/gravina-di-catania-potenziato-lambulatorio-di-oculistica-del-pta

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci