Due musei dell’Università di Catania ottengono l’accreditamento nazionale: un riconoscimento di eccellenza culturale e scientifica

L’Università degli Studi di Catania segna un traguardo importante nel panorama culturale e museale italiano: il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e la Città della Scienza hanno ottenuto ufficialmente l’accreditamento nazionale da parte del Ministero della Cultura, entrando a pieno titolo nel Sistema Museale Nazionale (SMN). Un riconoscimento di grande prestigio che certifica il rispetto degli standard minimi uniformi di qualità nella gestione, conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio museale, come previsto dal D.M. 113/2018.
Questo traguardo colloca i due musei universitari catanesi tra le eccellenze italiane, confermandone il ruolo centrale nella divulgazione scientifica, nella valorizzazione dei beni culturali e nell’educazione alla conoscenza, con ricadute significative sul territorio, sulla formazione accademica e sulla terza missione dell’università.
L’accreditamento rappresenta una certificazione istituzionale che testimonia non solo l’elevato livello di professionalità e organizzazione, ma anche l’impegno continuo dell’Università di Catania nella promozione di una cultura scientifica accessibile, dinamica e socialmente rilevante. È il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto le strutture museali, i dipartimenti, il personale tecnico e scientifico, e l’intera governance dell’Ateneo.
Il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, situato nel cuore del Palazzo Centrale di piazza Università, è uno spazio dedicato alla narrazione dell’identità siciliana attraverso il prisma delle scienze, delle arti, della storia e della memoria. Il museo valorizza collezioni universitarie storiche e materiali etno-antropologici, scientifici e artistici che raccontano secoli di saperi accumulati, custoditi e trasmessi.
Un museo esperienziale, pensato per avvicinare studenti, famiglie e curiosi di ogni età al mondo della ricerca.
Per ottenere l’inserimento nel Sistema Museale Nazionale, i musei devono dimostrare di rispettare una serie di standard minimi di qualità che riguardano la gestione e organizzazione (missione, regolamenti, organigramma, gestione delle collezioni); la conservazione, sicurezza e tutela dei beni; la valorizzazione e accessibilità, sia fisica che cognitiva e digitale; la presenza di personale qualificato e una strategia di sviluppo sostenibile. In questo contesto, i due musei universitari catanesi si sono distinti per l’approccio integrato alla cultura scientifica e umanistica, la varietà delle attività di divulgazione, l’apertura al pubblico e alle scuole, l’utilizzo di tecnologie interattive e inclusive, e la partecipazione a progetti nazionali e internazionali.
L’accreditamento consente ora al Museo dei Saperi e alla Città della Scienza di entrare a pieno titolo in una rete nazionale di musei pubblici e privati, favorendo la cooperazione, la progettualità condivisa e l’accesso a bandi specifici per il miglioramento dell’offerta culturale e scientifica. Inoltre, rende i musei idonei a beneficiare di finanziamenti dedicati, nonché a partecipare a programmi europei nel settore dei beni culturali, della formazione e della cittadinanza scientifica.
Si tratta di un salto di qualità che rafforza la capacità dell’Università di Catania di generare impatto sociale e culturale, contribuendo alla crescita della consapevolezza scientifica e alla valorizzazione del patrimonio immateriale della Sicilia.
* * * * *
Ricordiamo, infine, che lunedì 12 e martedì 13 maggio l’Ateneo ha ospitato un evento di rilevanza nazionale dedicato al ruolo strategico dei musei universitari nel contesto culturale e scientifico italiano, alla luce delle opportunità offerte dal Sistema Museale Nazionale (SMN).
Una due giorni di lavori che, promossa insieme alla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e alla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, ha coinvolto i principali attori del settore, in un confronto tra istituzioni, università, fondazioni e professionisti della valorizzazione museale, ed ha visto l’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo dei Saperi e della Città della Scienza.
Per saperne di più
www.unict.it/it/terza-missione/musei/museo-dei-saperi-e-delle-mirabilia-siciliane
www.unict.it/it/terza-missione/musei/città-della-scienza
Foto di copertina: Elefante nano - Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane
All’interno: Città della Scienza
Leggi anche i seguenti articoli
clicca e scopri come sostenerci








