
Gli aromi delle sigarette elettroniche non fanno percepire quanto possano essere dannose

I sapori aromatizzati delle sigarette elettroniche contribuiscono ad aumentarne l'uso.
A dirlo sono i ricercatori dell'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill che in uno studio pubblicato sul British Medical Journal Open hanno rivisto cinquantuno studi scientifici.
Cinque studi hanno indicato come i sapori non mentolati nelle sigarette elettroniche facciano ridurre la percezione che le “svapo” siano dannose (in particolare questo effetto è stato riscontrato con i sapori di frutta e con quelli di caramella).
Altri studi hanno indicato che i diversi sapori che si possono scegliere aumentano la volontà dei giovani di provare o iniziare a usare le sigarette elettroniche. Uno studio condotto sui giovani ha dimostrato che coloro i quali usano sigarette elettroniche aromatizzate hanno meno probabilità di smettere di fumare.
Alcune prove «dimostrano che i sapori attraggono sia i giovani sia gli adulti a usare le sigarette elettroniche», dice Adam Goldstein, ricercatore che ha condotto l'analisi.
Per Goldstein, «la nicotina crea dipendenza e può influenzare lo sviluppo del cervello»; per questo «vietare i sapori non mentolati nelle sigarette elettroniche contribuirebbe a ridurre questa epidemia dell'uso di sigarette elettroniche da parte dei giovani».
(ANSA)
Potete leggere anche i seguenti articoli
www.ilpapaverorossoweb.it/article/sigarette-elettroniche-più-nocive-di-quelle-tradizionali
clicca e scopri come sostenerci







