“Grani antichi siciliani: ambiente e salute”: convegno a Catania

Autore:
Redazione
12/04/2016 - 10:49

CATANIA – Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 16.45 al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121 a Catania si terrà il convegno “Grani antichi siciliani: ambiente e salute”, organizzato da A.D.A.S. Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute Onlus, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Catania Enzo Bianco e degli assessori regionali Antonello Cracolici e Baldassarre Gucciardi, prenderanno avvio i lavori ed a moderare l'evento sarà Marisa Falcone, presidente e fondatrice di A.D.A.S.

"L'intolleranza al glutine è in crescita esponenziale con gravi conseguenze sul sistema immunitario – dichiara Marisa Falcone - Occorre avere consapevolezza della qualità delle farine adoperate per la produzione di pane e pasta per poter scegliere pensando al benessere. A.D.A.S. Onlus con questo evento dà il via al progetto informativo “Buon cibo, buona salute”: un itinerario alla scoperta, riscoperta e valorizzazione del potere nutritivo e terapeutico dei cibi per essere tutti consapevoli di cosa mettere nel piatto ogni giorno. Il nostro auspico è che la medicina torni a considerare il cibo come modulatore della bilancia salute-malattia e che sappia recuperare una visione olistica dell'organismo".

L'introduzione su “I frumenti siciliani” sarà curata da Gianfranco Venora  e da Nello Blangiforti (Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia Caltagirone). A seguire le relazioni: Giuseppe Li Rosi (Presidente “Simenza cumpagnia siciliana sementi contadine”) affronterà il tema “La nostra 'Simenza', Storia e ricchezza” e Antonio Milici (neurologo e neuropsichiatra, Comitato Scientifico Master II Livello Fitobiologia, Nutrigenomica, Alimentazione per la Salute UNIME) svilupperà il focus su “Epigenetica e grani antichi“.

Ricco e variegato l'apporto fornito dagli interventi programmati, tutti provenienti dal mondo accademico, scientifico, istituzionale e associazionistico.

A.D.A.S. Onlus, attiva in tutta Italia, con questo evento dà il via al progetto informativo “Buon cibo, buona salute” sulla corretta alimentazione basata sul consumo di cibi rigorosamente biologici. Sarà un itinerario alla scoperta, riscoperta e valorizzazione del potere nutritivo e terapeutico dei cibi.

Spazio, infine, al dibattito con il pubblico e alla degustazione di prodotti siciliani biologici a base di grani antichi, accompagnati da olio extravergine, spremute di agrumi e vini.

 

 

Andrea Cuscona

Addetto stampa ADAS Onlus

OdG nr 109240

cell: 3400755552

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci