Arriva cerotto hi-tech che rilascia i farmaci nell'occhio senza dolore

Autore:
Redazione
14/11/2018 - 13:45

Sviluppato un mini-cerotto oculare hi-tech che rilascia farmaci direttamente nell'occhio. Testato con successo per ora su topolini in un lavoro pubblicato sulla rivista Nature Communications, il cerotto potrebbe rivoluzionare le cure di molte malattie della vista che oggi richiedono l'uso di iniezioni intraoculari, come la maculopatia.

Il cerotto è stato sviluppato dal gruppo di Peng Chen della Nanyang Technological University di Singapore.

Gravi malattie degenerative della vista come maculopatia e glaucoma richiedono l'introduzione del farmaco direttamente nell'occhio, ma le iniezioni sono fastidiose e possono procurare infezioni e le gocce sono spesso poco efficaci.

Il cerotto sviluppato, di dimensioni millimetriche, si applica sulla pupilla (come le lenti a contatto) e attraverso dei soffici microaghi rilascia il farmaco lentamente, dopo di che i microaghi si dissolvono.

Il cerotto è stato testato su topolini con un problema corneale che porta alla vascolarizzazione anomala della cornea. Il cerotto (contenente il farmaco in uso per questo disturbo, l'anticorpo DC101) ha ridotto del 80% l'area neovascolarizzata; lo stesso farmaco in collirio a dosi molto più massicce risulta di gran lunga meno efficace.

Il prossimo passo sarà testare il cerotto su pazienti nell'ambito di sperimentazioni cliniche, concludono gli autori del lavoro.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci