Ritrovata intatta bottiglia di plastica in mare per 50 anni

Visualizzazioni:
203
11/10/2018 - 13:42

Mezzo secolo a galla nel mare, o giù di lì, e praticamente intatta nella sua capacità d'inquinare. È il destino di una bottiglia di plastica riemersa dai flutti in questi giorni su una spiaggia presso Burnham-on-Sea, nella contea del Somerset (Inghilterra del Sud-Ovest), come ha raccontato il Guardian.

Il giornale britannico pubblica anche una foto, a testimonianza di quanto possa essere indistruttibile un manufatto del genere (ci sono bottiglie di plastica che necessitano di almeno 450 anni per rompersi): si tratta di una confezione di detersivo liquido Fairy risalente almeno a 47 anni fa, a leggerne l'etichetta (pure quasi perfettamente conservata) che riporta la dicitura 4d off, dicitura che ci fa dire che la bottiglia è stata prodotta prima della decimalizzazione della valuta avvenuta nel Regno Unito nell'ormai lontano 15 febbraio 1971.

«Siamo sconcertati dalla quantità di rifiuti spinti dall'acqua sulla spiaggia ed è stato scioccante scoprire quanto a lungo questa immondizia possa sopravvivere danneggiando in ultima analisi la natura», ha commentato su Facebook la Guardia Costiera operante in zona, protagonista del “ritrovamento”. Gli ambientalisti non potrebbero essere più d'accordo.

(ANSA)

 

clicca e scopri come sostenerci

Aggiungi un commento