
Assumere troppi zuccheri aumenta problemi salute mentale

L'elevata assunzione di zuccheri contenuti in alimenti e bevande, a lungo termine può influenzare negativamente la salute psicologica. A mettere in guardia è uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto presso la University College London.
L'OMS raccomanda che gli zuccheri - come amido, glucosio, fruttosio - non dovrebbero rappresentare più del 5-10% del totale apporto calorico. Sono però aggiunti a molti cibi preparati e bevande, al punto che l'assunzione media di zuccheri è ormai spesso doppia rispetto al livello consigliato, aumentando obesità, diabete e disturbi cardiovascolari. Ma anche problemi di salute mentale, come la depressione.
I ricercatori lo hanno dimostrato con uno studio che ha reclutato diecimila impiegati pubblici tra i 35 e i 55 anni. Ne è emerso che il rischio di sviluppare un disturbo mentale dopo cinque anni è stato del 23% più elevato tra gli uomini che hanno consumato più di 67 g di zucchero giornalieri rispetto a quelli con un'assunzione inferiore a 40 g.
(ANSA)
clicca e scopri come sostenerci