Zanzare, i quattro colori dei vestiti che le tengono lontane

Autore:
Redazione
14/03/2022 - 00:56

Evitare le punture di zanzare la prossima estate potrebbe dipendere dal tuo abbigliamento e dalla tua pelle.

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università di Washington indica che una specie di zanzara comune, dopo aver rilevato un gas rivelatore che espiriamo, vola verso colori specifici, tra cui rosso, arancione, nero e ciano. Invece, le zanzare ne ignorano altri, come il verde, il viola, il blu e il bianco. Da ciò consegue che indossare abiti di questi colori porterebbe a sfuggire alla vista delle zanzare ed evitare i fastidiosi pizzichi che provocano prurito e possono aumentare il rischio di malattie.

La pelle, spiegano gli autori della curiosa ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications, emette un forte segnale rosso-arancione, il che potrebbe spiegare il motivo per cui i fastidiosi insetti raggiungono gli esseri umani indipendentemente dalla pigmentazione.

«Sembra che le zanzare utilizzino gli odori per distinguere gli oggetti vicini. Quando percepiscono composti specifici, come l'anidride carbonica emessa dalla respirazione, sono stimolate a cercare colori e modelli visivi associati a un potenziale ospite. I nostri risultati suggeriscono che l'olfatto della zanzara influenza il modo in cui l'animale risponde ai segnali visivi», afferma Jeffrey Riffell, professore di Biologia dell'Università di Washington.

Il team di studiosi guidato da Riffell ha monitorato il comportamento delle femmine di zanzara della febbre gialla, Aedes aegypti, sottoposte a diversi tipi di segnali visivi e olfattivi. Come accade per tutte le specie di zanzare, solo le femmine bevono sangue e i morsi di Aedes aegypti possono trasmettere dengue, febbre gialla, chikungunya e Zika. Senza alcuno stimolo olfattivo, riportano gli autori, le zanzare ignoravano tutti i colori. Dopo una vaporizzazione di anidride carbonica nell'ambiente, gli insetti si dirigevano solo verso i colori rosso, arancione, nero o ciano, ignorando verde, blu, bianco e viola. Sapere quali colori attirano le zanzare può essere utile per progettare repellenti, trappole e metodi migliori per respingere i fastidiosi pizzichi.

«Ci sono tre segnali principali che attirano le zanzare: il respiro, il sudore e la temperatura della pelle. In questo lavoro abbiamo scoperto che esiste un quarto elemento, il colore rosso, che viene utilizzato dagli animali per orientarsi nello spazio e che non si trova soltanto sui nostri vestiti, ma anche nella pelle di ognuno di noi. Tutti emaniamo unaforte firma rossa”. Filtrare questi colori attraenti della nostra pelle o indossare abiti sul verde, viola, bianco e blu potrebbe essere un altro modo di prevenire le punture di zanzara», sottolinea in conclusione l’esperto.

(Fonte: AGI/Università di Washington)

 

Foto di copertina: Pixabay

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/il-riscaldamento-globale-porterà-europa-le-zanzare-della-febbre-gialla

www.ilpapaverorossoweb.it/article/allarme-zika-partita-la-corsa-ai-vaccini-forse-una-speranza-da-un-piccolo-laboratorio

www.ilpapaverorossoweb.it/article/da-enea-nuovo-metodo-biotecnologico-contro-la-zanzara-tigre

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci