Francia, nei pannolini sostanze tossiche. Anche glifosato

Autore:
Redazione
26/03/2019 - 10:27

I pannolini usa e getta che si utilizzano per i bebè contengono diverse sostanze chimiche, a volte in quantità superiore a quella di sicurezza, tra cui persino il glifosato. Lo afferma una ricerca dell'Anses, l'agenzia francese per la sicurezza alimentare e ambientale, che ha chiesto ufficialmente alle aziende produttrici di prendere misure per rimuovere questi residui.

Gli esperti dell'agenzia hanno analizzato i pannolini delle principali marche vendute in Francia, trovando diversi residui, da alcuni composti chimici usati per profumare agli idrocarburi aromatici, dalle diossine a tracce di alcuni pesticidi, compreso appunto ilfamosoglifosato.

Nei test è stata anche determinata l'esposizione del bambino nelle condizioni in cui vengono normalmente usati i pannolini, che per alcuni contaminanti è risultata superiore alla soglia di sicurezza, anche se la stessa agenzia afferma che al momento nessuno studio epidemiologico ha evidenziato legami tra malattie e uso del pannolino.

«Le sostanze non sono state aggiunte intenzionalmente, fatta eccezione per i profumanti. Nella maggior parte dei casi si tratta di una contaminazione delle materie prime, ad esempio per i pesticidi, o di sottoprodotti dei processi di fabbricazione, dallo sbiancamento all'uso di colle», si legge nel documento.

(ANSA)

In copertina: immagine di repertorio tratta dal sito web Pixabay

 

Per approfondire potete leggere il seguente articolo

www.ilpapaverorossoweb.it/article/pannolini-e-detergenti-tossici-allarme-su-5mila-prodotti

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci