CONSIGLI: L'unica vera bevanda indispensabile? Acqua!

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Per il proprio benessere è fondamentale praticare sempre un po’ di moto. Durante l’esercizio fisico ricordatevi di mantenere il corpo idratato. Il corpo umano è costituito fino al 70% di acqua, in quanto molti tessuti ne contengono in abbondanza. Bisogna pertanto iniziare a bere già prima di andare a correre o a scatenarvi in palestra.

Attenzione a non esagerare: è, infatti, sconsigliato assumere molti liquidi nell’ora precedente lo sforzo, perché può stimolare la diuresi, ottenendo l’effetto contrario.

L’acqua fresca è la bevanda ideale: la temperatura perfetta è intorno ai 10 gradi.

Un consiglio? Aggiungendo un po’ di zucchero ottenete un drink energetico e bilanciato, che vi aiuterà ad arrivare alla fine dell’allenamento.

Ma non è importante bere solo quando si fa sport. Lo è sempre e durante la bella stagione, con l’aumento delle temperature, diventa ancora più importante ricordarsi di consumare ogni giorno la giusta quantità di acqua: utile all’eliminazione di tossine e delle sostanze di rifiuto, aiuto per un’adeguata lubrificazione delle articolazioni e, soprattutto, per le donne, vero e proprio elisir di bellezza (conferisce forma e rigidità ai tessuti).

Il consumo deve avvenire suddividendo l’introduzione in tutto l’arco della giornata: cominciamo con un bicchiere di acqua a colazione, due a pranzo e a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.