Due pazienti tornano a vedere grazie a terapia con staminali

Autore:
Redazione
23/03/2018 - 07:19

Due anziani colpiti da degenerazione maculare legata all'età hanno recuperato la vista grazie ad una terapia innovativa con le staminali embrionali provata per la prima volta. In uno dei due occhi gli è stato impiantato uncerotto viventefatto con le cellule del tessuto della retina, ricavate dalle staminali. La terapia sperimentale, testata al Moorfields Eye Hospital di Londra e descritta sulla rivista Nature Biotechnology, verrà ora estesa ad altre 8 persone.

La macula è la zona centrale della retina ed è composta da due tipi di cellule nervose sensibili alla luce: i coni e i bastoncelli, dietro ai quali c'è uno strato di cellule “nutrienti” chiamate epitelio pigmentato retinico. Quando quest'ultimo inizia a non funzionare, si produce la degenerazione maculare e la progressiva perdita della vista. In questo caso sono state usate cellule staminali embrionali, che sono state convertite nelle cellule che costituiscono l'epitelio pigmentato retinico, e poi inserite in una striscia sottilissima composta da un solo strato di cellule, impiantata nell'occhio con un intervento di due ore.

«Questo nuovo approccio terapeutico, provato solo su un occhio per paziente, sembra sicuro e dare buoni risultati. Si tratta di un piccolo gruppo di malati, ma speriamo che i risultati dello studio possano dare benefici nel futuro», commenta Lyndon da Cruz, coordinatore della ricerca.

I due pazienti, un uomo di ottantasei anni e una donna di sessanta, dal non poter leggere, ora riescono a leggere 60-80 parole per minuto dall'occhio operato.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci