Alzheimer, scoperto il meccanismo che blocca la memoria

Autore:
Redazione
30/03/2018 - 14:15

Per la prima volta in uno studio su pazienti, è stato scoperto da scienziati italiani il ruolo chiave di una piccola regione cerebrale, l'area tegmentale ventrale (VTA), nel morbo di Alzheimer. Se questa area (deputata al rilascio di una importante molecola “messaggera” del cervello, la dopamina) funziona poco, ne risente ilcentrodella memoria, l'ippocampo, quindi la capacità di apprendere e ricordare.

Resa nota sul Journal of Alzheimer's Disease, la scoperta potrebbe rivoluzionare sia la diagnosi precoce, sia le terapie per questa forma di demenza, spostando l'attenzione su farmaci che stimolano il rilascio di dopamina. Autrice dello studio è Annalena Venneri, dello Sheffield Institute for Translational Neuroscience (SITraN) in Gran Bretagna.

«La nostra scoperta – spiega la Venneri - indica che se l'area tegmentale ventrale non produce la corretta quantità di dopamina per l'ippocampo, questo non funziona più in modo efficiente» e la formazione dei ricordi risulta compromessa.

Si tratta della prima ricerca al mondo che dimostra questo collegamento negli esseri umani.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci