Giocare a calcio e dieta equilibrata, mix perfetto per ossa sane

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12/09/2018 - 13:56

Seguire una dieta sana e giocare regolarmente a calcio sono due ottime armi per avere ossa forti in uomini e donne di mezza età e oltre, dai 55 ai 70 anni, con prediabete.

È quanto sostiene uno studio delle Università della Danimarca Meridionale e delle Isole Faroe, pubblicato su Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports. Le ossa sono uno dei punti critici in persone con diabete di tipo 2 o appunto con prediabete in cui vi sono già alterazioni glicemiche. C’è una maggiore prevalenza di osteopenia (densità ossea più bassa del normale) e fratture ossee. Il calcio e l'orientamento dietetico mostrano di essere un cocktail efficace per migliorare la salute in quest'ambito.

Per lo studio cinquanta partecipanti con prediabete, venticinque uomini e venticinque donne tra i 55 e i 70 anni, sono stati divisi in due gruppi: uno sottoposto a un intervento di sedici settimane con una guida per orientarsi in ambito alimentare e sessioni di allenamento di calcio bisettimanali di 30-60 minuti, l'altro con la funzione di controllo. Circa tre quarti dei partecipanti avevano ossa deboli.

Dopo sedici settimane, sono stati osservati cambiamenti nel gruppo che si era allenato per quanto riguarda il contenuto minerale osseo del collo del femore (3,2%) e del diaframma femorale (2,5%). A livello di esami del sangue, aumentavano sia il P1NP, un marcatore della formazione di collagene, sia l'osteocalcina, un ormone prodotto dal nostro sistema osseo.

«Il calcio è uno sport che combina forza, resistenza e training ad alta intensità: ciò lo rende un valido strumento per la prevenzione e il trattamento del diabete di tipo 2 e di altre malattie legate allo stile di vita», conclude Peter Krustrup, uno degli autori dello studio.

 

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