Portogallo da record, le energie rinnovabili coprono l’intero fabbisogno

Autore:
Redazione
30/04/2019 - 10:27

Il Portogallo detiene un record importante in campo energetico: nel marzo del 2018, infatti, l'elettricità prodotta dalle sole energie rinnovabili è stata superiore all'elettricità complessiva consumata nel Paese. Stando all'Associazione Portoghese per le Energie Rinnovabili (APREN), che cita i dati della Rete Energetica Nazionale, durante il periodo considerato le fonti pulite hanno generato 4.812 GWh (gigawattora) di elettricità, il 103,6% rispetto ai 4.647 GWh consumati nel Portogallo continentale.

La generazione da fonti rinnovabili non è stata comunque costante nel corso del mese, per cui in alcuni periodi il Paese ha dovuto fare ricorso alle fonti fossili. Nel dettaglio, la produzione elettrica da fonti verdi ha toccato il suo minimo il 7 marzo 2018, quando ha fornito l'86% dell'elettricità complessiva consumata in Portogallo, e il suo massimo l'11 marzo, quando ha generato una quantità di energia pari al 143% della domanda.

Tra le fonti, l'idroelettrico ha soddisfatto il 55% del fabbisogno e l'eolico il 42%. Nell'insieme le energiegreenhanno evitato l'immissione in atmosfera, sempre considerando l’intero mese di marzo, di 1,8 milioni di tonnellate di CO2, evidenzia l'APREN, secondo cui entro il 2040 le fonti rinnovabili saranno in grado di soddisfare interamente il fabbisogno annuale del Portogallo continentale.

Detto che anche in altri paesi europei (si pensi alla Germania dove è già capitato che il fabbisogno giornaliero fosse interamente coperto dalle rinnovabili) si stanno percorrendo strade simili con l’obiettivo di affrancarsi il più possibile dai combustibili fossili e che, chiaramente, alcuni record sono frutto di giornate o di brevi periodi favorevoli dal punto di vista climatico (pensate al forte vento, ad esempio), il trend è comunque positivo come dimostrano ancora i dati forniti dall’APREN che, relativi al primo trimestre 2019, attestano l’alto rendimento delle rinnovabili con 6.954 GWh che rappresentano il 58,5% di quanto prodotto da gennaio a marzo nel Portogallo continentale.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci