Se parto per…, la guida per l'assistenza sanitaria all'estero

Autore:
Redazione
27/07/2018 - 13:50

In quali paesi è valida la tessera sanitaria, in quali invece è meglio stipulare un'assicurazione?

A spiegarlo a chi è in partenza per mete lontane è il Ministero della Salute sul suo sito, con la guida interattiva Se parto per...”.

Per chi, invece, resta in Italia e vuole conoscere in anticipo le ondate di calore, da quest'anno al via, nell'ambito della campagna “Estate Sicura”, Caldo e Salute, app disponibile su dispositivi Android e Apple.

Il servizio “Se parto per...” è disponibile già da alcuni anni sul portale del Ministero e permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale) e a tutti gli operatori sanitari di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno in una qualsiasi nazione del mondo e su come ottenerla. Basta spuntare il paese di destinazione e rispondere a tre domande (Dove vai? Per quale motivo? A quale categoria appartieni?). Come sottolinea lo stesso Ministero, soltanto una corretta informazione data ai cittadini che intendono mettersi in viaggio «può garantire, infatti, il pieno esercizio del diritto di circolazione e di soggiorno, in termini di sicurezza sociale, nei paesi diversi da quelli di origine».

Caldo e Salute, invece, lanciata quest'anno, permette, selezionando il luogo di interesse, di conoscere i livelli di rischio per la salute in ogni città per i tre giorni per cui viene sviluppata la previsione delle ondate di calore attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione dai dispositivi portatili. Inoltre, fornisce le raccomandazioni per la prevenzione e numeri utili a livello locale.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci