Eurostat: Italia prima in UE per decessi causati da epatite virale

Autore:
Redazione
03/08/2020 - 03:06

L'Italia è la nazione europea tra le ventisette dell’UE dove si muore di più a causa dell’epatite virale. La Sardegna risulta invece essere la regione più colpita.

Il nostro Paese, con 33 morti ogni milione di abitanti, occupa il primo posto di questa ben triste graduatoria ed è seguito da Lettonia (31) e Austria (19).

A dirlo sono i dati riferiti all’anno 2017 recentemente pubblicati da Eurostat in occasione della Giornata Mondiale dell'Epatite dello scorso 28 luglio.

Nei paesi dell’Unione Europea nel 2017 in totale sono decedute a causa dell’epatite virale circa 5.500 persone.

Guardando soltanto ai numeri italiani, la regione più colpita è come detto la Sardegna, con 53 morti per milione di abitanti, seguita da Puglia (51), Basilicata e Campania (49), Calabria (42) e Sicilia (40).

In fondo alla classifica c'è invece la Finlandia, con meno di un morto di epatite ogni milione di abitanti, seguita dalla Slovenia (1) e dall'Olanda (2). Le regioni meno colpite (cioè con meno di un decesso) sono nel Sud-Ovest della Bulgaria e nel Nord-Ovest della Romania.

Sono noti cinque tipi di epatite virale determinati dai cosiddetti virus epatitici maggiori: epatite A, epatite B, epatite C, epatite D ed epatite E.

La diffusione delle infezioni virali e dei fattori di rischio ad esse correlati ha subito nell’ultimo decennio significative variazioni. In particolare, con il miglioramento generale delle condizioni igienico-sanitarie, la vaccinazione obbligatoria per il virus B, la vaccinazione per il virus A, la maggior attenzione per quanto riguarda i comportamenti sessuali a rischio soprattutto per la paura dell'AIDS, il miglioramento dell'igiene nelle procedure sanitarie (materiali monouso, sterilizzazione più accurata, etc.) e lo sviluppo di test diagnostici che permettono il riconoscimento dei virus, garantendo ad esempio trasfusioni sicure, si è avuta una notevole riduzione della trasmissione delle epatiti virali.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Leggi anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/epatite-e-presentati-i-dati-del-sistema-epidemiologico-integrato-dellepatite-virale-acuta

www.ilpapaverorossoweb.it/article/epatite-c-italia-un-milione-di-persone-portatrici-croniche-del-virus

www.ilpapaverorossoweb.it/article/epatite-c-italia-indietro-su-terapie-eradicazione-lontana

www.ilpapaverorossoweb.it/article/epatite-e-virus-incognito-che-la-diagnostica-molecolare-può-velocemente-individuare

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci