Melanoma, 90% pazienti guarisce ma salgono casi tra giovani

Autore:
Redazione
29/06/2020 - 03:13

Grazie alle cure e alla diagnosi precoce oggi nove pazienti su dieci con melanoma guariscono, e anche per i tumori in fase avanzata si sono fatti molti passi avanti, ma aumentano i casi tra i più giovani, con uno su cinque che ha meno di 40 anni.

Nel Quaderno Informativo su Melanoma Cutaneo appena presentato dalla Fondazione AIOM, sono elencati i fattori di rischioil percorso diagnostico, l'analisi e la caratterizzazione, le cure e le precauzioni per prevenire il tumore.

Sono le cattive abitudini ad alzare il rischio di sviluppare un melanoma, tra queste l'esposizione alle radiazioni ultraviolette della luce solare e a quelle artificiali. 

Solo nell'anno 2019 in Italia sono state registrate ben 12.000 nuove diagnosi, il 20% dei pazienti diagnosticati non aveva compiuto neppure 40 anni

La diagnosi tempestiva permette di sottoporsi subito alle terapie appropriate ed evitare così che il tumore si diffonda colpendo altri organi e apparati. Il 10% dei tumori si manifesta in maniera anomala, rendendo più difficoltosa la diagnosi: sono i casi in cui il melanoma è di colore rosaceo o rossiccio. 

Consideriamo che nell'80% dei casi è possibile guarire solo con l'intervento chirurgico. Esistono, inoltre, nuovi trattamenti quali la immunoterapia o terapia target, che sono in grado di ridurre il rischio di recidive e quindi aumentare le aspettative di vita.

La raccomandazione che arriva dalla Scienza medica è quella di non eccedere con la esposizione al Sole e alle lampade ultraviolette e di sottoporsi ad una visita dermatologica di controllo ogni anno.

Importante avere cura di ispezionare la propria pelle per potersi rivolgere in tempi brevi allo specialista se viene notato il cambiamento dell'aspetto della cute o dei nei.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

Potete leggere anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/melanoma-i-giovani-ignorano-le-regole-prendere-il-sole-modo-sicuro

www.ilpapaverorossoweb.it/article/melanoma-45-di-casi-fra-gli-uomini-nel-sud-italia

www.ilpapaverorossoweb.it/article/osservare-i-nei-non-basta-un-tumore-su-dieci-non-individuato

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci