AIFA, rischio depressione e suicidio con i contraccettivi

21/11/2019 - 04:23

I contraccettivi ormonali possono avere come effetto collaterale depressione e comportamenti suicidari: lo precisa l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in una nota informativa.

Nella lettera inviata ai medici, l’AIFA spiega che si è deciso di aggiornare le informazioni sul prodotto con questa nuova avvertenza, dopo una valutazione sulla sicurezza fatta in Europa sul rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione, nelle pazienti che usano contraccettivi ormonali.

L'umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati noti associati ai contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un fattore di rischio per l'insorgenza di comportamento suicidario e suicidio. Le pazienti devono quindi essere informate e contattare il proprio medico se notano cambiamenti d'umore e sintomi depressivi, anche se si presentano poco dopo l'inizio del trattamento.

L'avvertenza vale per tutti i contraccettivi ormonali in vendita in farmacia, cioè pillola, cerotto, anello vaginale, spirale e impianto per uso sottocutaneo.

(ANSA)

 

Potete leggere anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/content/contraccezione-ormonale-conquista-o-business-riflessioni-un-8-marzo-consapevole

www.ilpapaverorossoweb.it/article/assolta-la-pillola-contraccettiva-non-aumenta-il-rischio-di-tumore-al-seno

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci