I cachi, frutti autunnali dai molti benefici

Autore:
Redazione
24/10/2020 - 03:27

I cachi, frutti autunnali dalle molte qualità. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre, una combinazione che ne fa una buona scelta per il controllo del peso. Il loro mix di antiossidanti e nutrienti, comprese le vitamine A e C, li rende ideali per una dieta sana. A fare il punto su questo frutto è un approfondimento dell'American Heart Association.

I benefici di questi frutti colorati sono ancora per certi versi poco noti. Tipicamente presenti da settembre a dicembre, si abbinano bene sia con cibi dolci che salati e offrono un'alternativa nutriente per chi si è stancato della frutta più comune, come mele, arance o banane. Noti per il sapore dolce quando sono completamente maturi, vengono mangiati da soli come spuntino, ma possono anche essere aggiunti alle insalate. I cachi racchiudono un potente mix di vitamine e minerali in una piccola porzione.

Un singolo frutto contiene 6 grammi di fibre, fornisce il 55% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A e il 20% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C. Il loro aspetto colorato indica la presenza di betacarotene, un antiossidante collegato a un minor rischio di malattie cardiache. I cachi contengono anche i flavonoidi, che sono stati collegati a una migliore salute del cuore e a un abbassamento della pressione sanguigna, a meno infiammazioni e colesterolo LDLcattivo”.

Per sfruttare al massimo i benefici nutrizionali che i cachi hanno da offrire, secondo la professoressa Penny Margaret Kris-Etherton, esperta di nutrizione della Pennsylvania State University, è importante abbinarli ai giusti tipi di alimenti.

A seconda della loro maturità, si mescolano bene con lo yogurt. L'aggiunta ai frullati, con una manciata di mirtilli, dà più nutrimento alla ricetta. I cachi essiccati, che possono essere fatti al forno, sono uno spuntino salutare o un ingrediente per muffin fatti in casa. L'aggiunta a un'insalata che include avocado aiuterà nell'assorbimento dei carotenoidi.

(Fonte: ANSA - Foto di copertina: Pixabay)

 

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