Uniti si può! 12 maggio - Giornata mondiale della fibromialgia

Autore:
Redazione
10/05/2017 - 15:33

Uniti si può! 

Il 12 maggio molte piazze d' Italia si coloreranno di tutti i toni dal glicine al viola nella giornata mondiale della fibromialgia: malattia invisibile, che non gode di codici di esenzione e che non figura tra le malattie cosiddette "riconosciute" dal Servizio sanitario. Sarà un'altra importante occasione per continuare la campagna di sensibilizzazione ed informazione che l'associazione Comitato Fibromialgici Uniti - Italia conduce da un anno a sostegno della petizione popolare per il riconoscimento della fibromialgia, encefalomielite mialgica benigna/sindrome da fatica cronica e sensibilità chimica multipla. Questa giornata è stata istituita in memoria del giorno dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale. Nata nel 1820 nel Regno Unito, esercitava la professione di infermiera quando contrasse verso i 40 anni di età, durante il suo servizio nella guerra di Crimea, una grave malattia infettiva i cui sintomi sono compatibili con gli attuali criteri diagnostici della encefalomielite mialgica/sindrome da fatica cronica e fibromialgia. Nonostante le malattie,

Florence Nightingale è all'origine della fondazione della Croce Rossa Internazionale e ha continuato a lottare per i diritti dei malati. Ella rappresenta dunque un forte simbolo di resistenza e di lotta contro la malattia. Questo è il motivo per cui il R.E.S.C.I.N.D. (Repeal Existing Stereotypes for Chronic, Immunological and Neurological Diseases) ha scelto questa data come simbolo nel 12 maggio del 1990, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie immunologiche e neurologiche croniche. In questo modo questa manifestazione è diventata internazionale e unisce i pazienti di ME/CFS, FM, ma anche di MCS. * La Fibromialgia (FM) è classificata come sindrome caratterizzata da dolore cronico diffuso a tutto il corpo secondo le ultime ricerche scientifiche, di origine neurologica, in particolare muscolo-scheletrico e simmetrico. Oltre al dolore e alle contratture muscolari, che si presentano talvolta come fascicolazioni, possono essere presenti disturbi dell’umore e in particolare del sonno, con conseguente astenia, e sono in parte compromesse anche l’attenzione, la concentrazione e la memoria a breve termine; spesso sono presenti disturbi gastroenterici e urologici come la cistite interstiziale; inoltre nei pazienti affetti da fibromialgia è stata ben documentata una concomitante alterata reazione a sostanze chimiche e a numerosi additivi alimentari. In molti pazienti fibromialgici si associano malattie autoimmuni molto diffuse quali: la tiroide di Hashimoto, il Lupus Eritematoso sistemico, l'Artrite reumatoide e la Sindrome di Sjoegren. Infine un paziente su tre affetti da fibromialgia presenta positività agli Anticorpi Anti Nucleo (ANA). * L’Encefalomielite Mialgica Benigna (ME/ CFS) o Sindrome da fatica cronica è una patologia che si manifesta con sintomi di spossatezza costante o astenia, non alleviata dal riposo, di durata superiore alle 24 ore dopo uno sforzo anche modesto, in assenza di una causa nota. Vi è inoltre la presenza contemporanea di disturbi neuro-cognitivi (memoria, concentrazione), sintomi simil-influenzali con febbricola, dolore muscolare, dolore alle articolazioni, mal di testa, sonno non ristoratore, disautonomia cardiovascolare (ipotensione ortostatica), disturbi gastrointestinali e urogenitali concomitanti. E’ classificata dall’O.M.S fra le malattie del sistema nervoso, ma l’eziologia della ME/CFS è al momento sconosciuta e non esiste un test diagnostico di laboratorio o un bio-marcatore.

* La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una malattia causata dall'impossibilità di una persona a tollerare un ambiente o una classe di sostanze chimiche. L’ammalato presenta diversi sintomi se esposto a tali sostanze, anche se in piccolissime quantità, le quali sono del tutto innocue per la maggior parte della popolazione. Le persone affette da MCS utilizzano con seria difficoltà il Servizio Sanitario Nazionale poiché gli ospedali, gli ambulatori e le stanze di degenza, non sono bonificati da qualsiasi agente chimico irritante. In Italia la situazione di questi malati è insostenibile e drammatica, perché manca un serio progetto di ricerca epidemiologica, e perché sono poche a oggi le Regioni italiane che hanno “riconosciuto” tale gravissima patologia. Queste patologie richiedono un approccio multidisciplinare, poiché spesso di associano tra di loro. Molteplici sono gli eventi sul territorio organizzati dal Comitato Fibromialgici Uniti - Italia. A Bologna il Convegno nazionale che si terrà a San Lazzaro di Savena presso la Sala di Città del Comune, dalle ore 14.00 fino alle ore 20.00 circa, con la partecipazione di medici di varie specialità inerenti la fibromialgia, nutrizionisti, operatori di terapie complementari. Nel chiostro attiguo, nello stand informativo aperto ad altre associazioni che si occupano di salute ed ambiente- tra cui ADAS Onlus , Comitato Veneto MCS, Legambiente, Istituto Ramazzini, Ethica, - sarà possibile firmare la petizione popolare per il riconoscimento avviata dal CFU - Italia che al momento conta circa 15.000 firme. Concluderà il convegno uno spettacolo inerente al tema dal titolo "Hai mai provato a resistere?". A Roma(Ostia) altro importante appuntamento di Mettiamoci la firma! Con la partecipazione del dott. Andrea Arcieri che sarà disponibile a rispondere ai quesiti dei pazienti. Milano, Torino, Potenza, Pordenone, Salerno, Palermo vi aspettano per apporre una firma.

Seguiteci alla pagina Facebook https://www.facebook.com/cfuitalia/

Locandina evento: http://www.ilpapaverorossoweb.it/evento/fibromialgia-affrontiamola-insieme

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci