Tisana drenante e depurativa

Visualizzazioni:
326
09/01/2018 - 11:24

(dosi per 1 litro d'acqua)

3 cucchiai di mix di erbe in parti uguali di:

- betulla essiccata

- ortica essiccata

- gramigna essiccata

- arancia amara essiccata

 

Preparazione

Versare 1 litro d'acqua nell'apposito bollitore. Appena l'acqua bolle spegnere il fornello e versare le erbe nella dose indicata. Lasciare in infusione per 10 minuti, poi filtrare e versare in una caraffa o in una bottiglia di vetro. Bere nel corso della giornata lontano dai pasti.

 

Prima di assumere una tisana occorre conoscere le proprietà delle erbe ed evitare di usare erbe che possono avere effetti collaterali sgraditi.

La betulla è un potente diuretico adatto in caso di ritenzione idrica, svolge azione depurativa ed è ricca di tannini e flavonoidi; detossifica il sistema linfatico. Utile per combattere il colesterolo.

Ricchissima di clorofilla l’ortica ha proprietà antianemiche ed è diuretica e depurativa. Inoltre, è ricca di sali minerali per cui ha effetti energizzanti ed è indicata in caso di diarrea per le sue proprietà astringenti.

La gramigna, dal sapore sgradevole, ha effetti diuretici e combatte l'ipertensione, depura il sangue e disinfiamma fegato, milza e reni. Indicata in caso di cistite. Da evitare in caso di nefriti, squilibri idroelettrici, ipotensione.

L'arancia amara ha proprietà digestive, toniche, carminative, decongestionanti e sedative. Conferisce un gradevole aroma correggendo il sapore della gramigna. Sconsigliata ai cardiopatici, a chi ha il diabete, è iperteso o è affetto da ipertiroidismo.

 

Soprattutto in caso di gravidanza e nella prima infanzia chiedere consiglio agli esperti, lo stesso in caso di assunzione di farmaci.

Attenti sempre e comunque alle allergie.

 

clicca e scopri come sostenerci

Aggiungi un commento