Aci Trezza, inaugurata mostra dedicata al borgo dei Malavoglia

Autore:
Redazione
28/06/2021 - 05:05

Unviaggioartistico, storico, naturalistico e culturale per scoprire il borgo dei Malavoglia di verghiana memoria.

C’è tutto questo e non solo nella mostra dal titolo Aci Trezza. Un giro di suggestioni artistiche che ha da poco aperto i battenti all’interno del saloneRoberto Rimini” di Villa Fortuna sul lungomare dei Ciclopi.

Un evento organizzato dall’Università di Catania e dal Centro Studi Acitrezza insieme con la Pro Loco Aci Castello e con il patrocinio del Comune di Aci Castello

Fino al prossimo 1 luglio (tutti i giorni dalle 18 alle 22 con ingresso libero) i visitatori potranno ammirare le spettacolari immagini subacquee e gli incantevoli scorci terrestri della Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, gestita dall’Università di Catania, realizzate dal fotografo Fabrizio Frixa oltre alla raccolta di riproduzioni di fotografie antiche di Aci Trezza curate dall’ateneo catanese con la collaborazione dei trezzoti Giuseppe e Nello Grasso.

In esposizione anche diverse immagini, a cura di Massimo Vittorio, dedicate alla tradizionale pantomima trezzota della pesca del pesce spada donate dalle associazioni U Pisci a Mari e Mastri d’Ascia di Trezza.

La storica pantomima, che ad Aci Trezza si celebra sin dal 1750, è un rito propiziatorio che anticamente si svolgeva nello Stretto di Messina: rappresenta la sempiterna lotta ingaggiata dall’uomo con il mare per sopravvivere in un mondo dove il pesce è la principale fonte di cibo.

In mostra troverete poi i ritratti paesaggistici di Antonio Mazzamuto e tre modelli di imbarcazione tipiche trezzote realizzate dal mastro d’ascia Salvatore Rodolico, i dipinti della scuola d’arte Art’è di Salvo Coglitori che per l’occasione ha deciso di esporre un suo bel dipinto ispirato dal celebre romanzo di Giovanni Verga, I Malavoglia.

Ad attendere i visitatori, infine, anche le opere di due artiste straniere: l’americana Darcy Rader e la scozzese Jade Darling.

 

In copertina: Faraglioni dei Ciclopi - Foto di AntoMes da Pixabay

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci