Adroterapia per vincere il cancro: come funziona, dove curarsi e quali i costi

Autore:
Sarah Donzuso
16/06/2016 - 09:30

Ogni giorno nuove ricerche e nuovi studi vengono fatti sui tumori: dalle connessioni tra cause e malattia alle possibili cure, dai consigli da seguire per aumentare le nostre barriere contro il cancro alle ricerche che possono salvare migliaia di vite.

In un precedente articolo abbiamo parlato di una possibile cura ai tumori, ossia l'adroterapia (http://www.ilpapaverorossoweb.it/article/con-ladroterapia-i-tumori-fanno-meno-paura), una tecnica diffusa in diverse parti del mondo e in Italia. 

Attraverso il nostro articolo abbiamo avuto modo di approfondire l'attività del CNAO ma soprattutto abbiamo spiegato come funziona questa cura alternativa. A questo punto, però, sorge spontaneo chiedersi come si può accedere a questa cura, quali sono i tempi di attesa e i costi: lo facciamo per cercare di fugare qualsiasi dubbio, soprattutto in chi vede nell’adroterapia una speranza alla malattia.

Speranza che pare essere ben riposta: secondo quanto ci comunicano dal CNAO, ben 828 pazienti sono stati sottoposti al trattamento e l'adroterapia si è rivelata efficace nel contrastare e fermare la malattia in percentuali comprese tra il 70% e il 90%: "un periodo di osservazione breve che si riferisce ai nostri primi 5 anni di attività - dicono dal CNAO - ma siamo soddisfatti e contenti per quanto già ottenuto".

E allora come accedere a questa terapia e quanto bisogna attendere?

I residenti in Lombardia e Emilia Romagna hanno accesso diretto e gratuito alle cure del CNAO, il centro che ha sperimentato questa cura: l'accesso avviene nel giro di alcune settimane al massimo. I residenti nelle altre regioni devono chiedere prima l’autorizzazione alla loro Asl di residenza: in questi casi i tempi dipendono dalle diverse ASL.

Una volta ottenuta questa autorizzazione anche loro possono avere accesso interamente gratuito alle cure. I costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. I pazienti possono anche decidere di pagare le cure di tasca propria. Certo, in questi casi i costi sono ingenti: un ciclo di adroterapia può costare dai 18 mila ai 24 mila euro. La cifra finale dipende dal numero di sedute necessarie a seconda dei diversi casi clinici.

Il Ministero della Salute ha inserito l’adroterapia nella nuova bozza dei Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) oggi in attesa di approvazione.

Una volta approvati i nuovi LEA, tutti i cittadini potranno avere accesso gratuito e immediato alle terapie del CNAO senza attendere l'autorizzazione della ASL di residenza.

Di seguito elenchiamo nel dettaglio i passaggi che un paziente deve fare per arrivare al CNAO.

 

ITER PAZIENTE

- Il medico curante o il paziente contattano il servizio medico CNAO

- Il servizio medico del CNAO richiede la documentazione clinica necessaria per valutare il caso (Relazione dettagliata del medico curante /oncologo e/o Fotocopia della cartella clinica; Copia Esame Istologico;Dischetti della TAC, della RNM, della PET; Dati in dettaglio con piano di trattamento della pregressa Radioterapia (se effettuata); con file DICOM delle TC di simulazione e dicom RT-struct RT-dose e RT-plan su supporto informatico, in alternativa DVH e stampa delle isodosi

- Se la patologia viene valutata trattabile con adroterapia viene fatta la prima visita per la quale è necessaria un’impegnativa per “prima visita radioterapica

  •  Se dopo la visita è confermata la possibilità do procedere al trattamento l’accettazione fissa al paziente gli appuntamenti per la simulazione del trattamento. Qui serve un’impegnativa per “trattamento adroterapico”con specificato codice di riferimento del nomenclatore (ciclo minimo o stereotassi 1-3 sedute, boost 8 sedute, ciclo intero 16 sedute se con ioni, 30 con protoni).

La prestazione è da intendersi a pacchetto e comprende l’imaging preliminare, la preparazione del dispositivo di immobilizzazione, le sedute di adroterapia, e la visita settimanale in corso di terapia con il medico.

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci