Alzheimer, scoperto ruolo chiave colesterolo nel cervello

Autore:
Redazione
18/05/2018 - 07:44

Il colesterolo ha un ruolo di primo piano nell'esordio e nella progressione dell'Alzheimer, favorendo la formazione di aggregati tossici di molecole di beta-amiloide nel cervello. Lo indica uno studio di Michele Vendruscolo, dell'Università di Cambridge, sulla rivista Nature Chemistry.

È importante notare, però, che questo lavoro non associa direttamente l'ipercolesterolemia (colesterolo alto nel sangue dovuto a diete scorrette o ereditario) alla malattia di Alzheimer. «La nostra scoperta principale - spiega all'ANSA il ricercatore - è che il colesterolo gioca un ruolo centrale nell'aggregazione di beta-amiloide che impiegherebbe secoli ad aggregarsi spontaneamente nel cervello. Invece, in presenza di colesterolo, si aggrega molto più velocemente, generando la formazione di placche».

Il colesterolo è un componente rilevante delle membrane dei neuroni, e si trova - a concentrazione strettamente controllata - soprattutto sulle “vescicole sinaptiche”. Queste sono microscopichebolleche servono per il rilascio delle molecole di comunicazione del cervello (neurotrasmettitori); le molecole di beta-amiloide si concentrano in prossimità delle vescicole. In questo studio, aggiunge il ricercatore, si è visto che quando il controllo della concentrazione di colesterolo sulle membrane è per qualche motivo compromesso, per esempio dall'invecchiamento, l'eccesso di colesterolo può favorire l'aggregazione di beta-amiloide.

Il lavoro è potenzialmente importante anche perché spiega il ruolo di geni da tempo noti per influenzare il rischio di Alzheimer, come ApoE che è una componente centrale del meccanismo di controllo del colesterolo, e di beta-amiloide. «Nelle prossime ricerche cercheremo di capire come intervenire sul metabolismo del colesterolo per mantenerlo a livelli normali. Speriamo così - conclude - di individuare nuovi target terapeutici per prevenire e rallentare la progressione dell'Alzheimer».

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci