Barchette saporite di pomodori ripieni

Visualizzazioni:
202
14/08/2017 - 10:41

Ingredienti:

  • 1-1,3 kg di pomodori maturi ben sodi (noi preferiamo pomodori di dimensioni medie come quelli in foto, così da poter essere gustati anche per una cena o un pranzo in piedi)
  • 100 g di acciughe sott'olio extra vergine di oliva
  • 5-6 cucchiai di mollica di pane tostata
  • 1 grosso spicchio d'aglio
  • qualche rametto di prezzemolo tritato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Lavare i pomodori, asciugarli e spaccarli a metà; svuotarli della parte contenente i semi raccogliendo la parte eliminata in un setaccio (va bene anche un colabrodo). Con le mani passare al setaccio raccogliendo il succo in una ciotola dove poi verranno aggiunti e lavorati i vari ingredienti per il ripieno. Lasciare i pomodori avvolti in un canovaccio.

Aggiungere al succo le acciughe schiacciate con la forchetta, il prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio triturato e mescolare. Lasciare riposare qualche minuto coprendo la ciotola.

Nel frattempo tostare la mollica in una padella antiaderente con pochissimo olio extra vergine di oliva in cui è stato fatto saltare uno spicchio d'aglio.

Appena la mollica è tostata, peparla, togliere l'aglio e versarla lentamente nella ciotola dove sono stati raccolti gli altri ingredienti. Lavorare man mano l'impasto. Aggiungere olio extra vergine di oliva quanto basta, un pizzico di sale e ancora un po' di pepe. Il composto dovrà risultare morbido, ma non liquido e neppure secco.

Lasciare riposare il composto 5-10 minuti coperto nella ciotola e preparare i pomodori da riempire distendendoli nel canovaccio aperto.

Riempire ad uno ad uno i mezzi pomodori e appoggiarli su un piatto da portata. Finita l'operazione guarnire con ancor un po' di prezzemolo tritato.

Lasciare riposare 15 minuti prima di portare in tavola.

Volendo i pomodori prima di essere portati in tavola possono essere passati al forno caldo.

 

clicca e scopri come sostenerci

Aggiungi un commento