Paradisi tropicali a rischio per mix di clima e attività umana

Autore:
Redazione
30/01/2020 - 03:07

La combinazione di cambiamenti climatici, condizioni meteorologiche estreme e attività umana stanno causando un collasso della biodiversità e degli ecosistemi nei tropici.

A descrivere quella che viene definita come una “tempesta perfetta” è uno studio, pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society, che ha mappato oltre cento località in cui le foreste tropicali e le barriere coralline sono a rischio: dalle Seychelles alla foresta amazzonica, dalle isole dei Caraibi alle Maldive.

Molte minacce locali come la deforestazione, la pesca eccessiva e l'inquinamento, come noto, riducono la diversità e il funzionamento degli ecosistemi di foreste tropicali e barriere coralline.

«Ciò a sua volta può renderli meno in grado di resistere o riprendersi da condizioni meteorologiche estreme e la nostra ricerca evidenzia l'estensione del danno di queste minacce che interagiscono fra loro», spiega Filipe França, della Lancaster University, alla guida di un team internazionale composto da undici ricercatori provenienti da otto università diverse.

«I cambiamenti climatici stanno causando tempeste e ondate di calore marino più intense e frequenti. Questo provoca cambiamenti a lungo termine sia per i coralli che per le comunità ittiche», precisa Cassandra E. Benkwitt, ecologa marina dell'Università di Lancaster.

Le foreste tropicali sono minacciate invece dalla crescente frequenza di uragani estremi e dalla combinazione di temperature più elevate con stagioni secche più lunghe, che sta portando alla diffusione di incendi senza precedenti e su larga scala.

«Solo un'azione internazionale per ridurre le emissioni di CO2 può invertire questa tendenza», conclude l'indagine.

(ANSA)

 

Potete leggere anche i seguenti articoli

www.ilpapaverorossoweb.it/article/rapporto-onu-su-perdita-biodiversità-un-milione-di-specie-rischio-estinzione

www.ilpapaverorossoweb.it/article/il-40-delle-specie-di-piante-rischio-il-clima

www.ilpapaverorossoweb.it/article/specie-tropicali-nel-mediterraneo-allerta-la-salute

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci