Penne di canapa sativa, salsa di peperoni e semi di lino

Autore:
Jose Marano
26/01/2016 - 20:25

Nella dieta vegana è importante scegliere alternative ai cibi tradizionali che garantiscono un apporto di sostanze nutrienti al nostro organismo. Anche la scelta della pasta é fondamentale. No alle farine raffinate, si alle farine ricche ed energetiche!

La farina di semi di Canapa è un alimento ricchissimo di sostanze nutrienti. Le proteine della canapa forniscono un valore nutrizionale superiore a quello della soia e contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata, soprattutto per l’alimentazione vegetariana o vegana. La farina di semi di Canapa ha tutte le proprietà dei semi di canapa. Contengono il 25% di proteine e una buona quantità di vitamine e minerali, come potassio, magnesio e calcio. Contengono molti lipidi “buoni” come gli omega 3 e 6. E poi otto aminoacidi essenziali per l’assorbimento delle proteine.

 

Ingredienti per 2 persone: 

- 2 peperoni 

- Mezzo aglio

- Zucchero di canna 

- Sale 

- Basilico 

- Carota o zucca gialla

- Olio d'oliva 

- Semi di lino 

- 200 g di penne alla canapa 

 

Procedimento:

Tagliate i peperoni, li fate sbollentare insieme ad una carota o ad un pezzo di zucca gialla. Una volta cotti li frullate. Nel frattempo su una padella fate rosolare mezzo aglio tagliato a pezzettini piccolissimi fino a quando diventa leggermente dorato ma non troppo. Aggiungete basilico tagliato a pezzettini piccolissimi e la crema di peperoni frullata precedentemente. Fate cucinare per 5 minuti fino a quando la consistenza diventa più densa ed alla fine aggiungete un filo d'olio d'oliva. Cuocete la pasta e condite e cospargete di semi di lino, ovviamente frullati! È semplice, veloce e gustosa! 

Buona ricetta a tutti!

 

(Ricetta di Jose Marano, pagina Facebook "La cucina vegana di Jose")

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati