Per una salute migliore, alzarsi dalla sedia ogni mezz'ora

Visualizzazioni:
416
20/08/2018 - 07:24

Per una salute migliore c'è una regola semplice e relativamente facile da mettere in pratica: ogni mezz'ora bisogna alzarsi dalla sedia e muoversi, per almeno due minuti.

Il suggerimento arriva da uno studio guidato dall'Università di Otago, in Nuova Zelanda, e pubblicato su Sports Medicine. Il team di ricerca ha esaminato quarantaquattro studi internazionali che hanno valutato l'impatto metabolico e vascolare acuto dello stare seduti a lungo e dell'interruzione di questa pratica. I risultati dell'analisi hanno permesso di rilevare che, rispetto allo stare seduti in modo prolungato, brevi periodi di attività ripetuti regolarmente riducevano le concentrazioni di zucchero nel sangue e insulina fino a nove ore dopo un pasto. Anche per quanto riguarda le concentrazioni di grasso nel sangue era possibile abbassarle, ma l’effetto sembrava essere ritardato, arrivando soltanto dopo dodici-sedici ore dall'inizio dell'attività.

Secondo Meredith Peddie, autrice principale dello studio, la scoperta più interessante è che l'entità delle riduzioni dello zucchero nel sangue, dell'insulina o dei grassi non sembra essere influenzata dall'intensità dell'attività svolta, da ciò che si è mangiato, dall'età o dal peso. Muoversi di più e stare meno seduti è una regola che vale per tutti.

«La maggior parte di noi - spiega la ricercatrice - trascorre circa il 75% della giornata seduto o impegnato in attività sedentarie, e questo comportamento è stato collegato a un aumento dei tassi di diabete, malattie cardiovascolari, di alcuni tumori e della mortalità generale. Dovremmo evitare di stare seduti per lunghi periodi e aumentare la quantità di movimento».

Servono ulteriori ricerche, però, per definire con esattezza la migliore durata e modalità dei break dalla sedia che in ogni caso dovremmo fare spesso.

(ANSA)

 

clicca e scopri come sostenerci

Aggiungi un commento