Yoga e Tai, sane alternative ai medicinali antidolorifici

Autore:
Claudia Signorelli
08/09/2016 - 09:43

Stanchi di dover sempre prendere medicinali antinfiammatori per curare dolori articolari, mal di testa, mal di schiena o dolore al tratto cervicale? Esistono delle cure orientali capaci di placare i dolori senza danneggiare lo stomaco e l’intestino: le terapie alternative! Agopuntura, tai – chi, yoga, pilates, massaggio terapeutico e tecniche di rilassamento (meditazione o yoga nidra) sono in grado di farti dimenticare il dolore e l’infiammazione lavorando in armonia su tutto il corpo. Tali rimedi vengono anche chiamate tecniche “olistiche” in quanto non si soffermano solo sul sintomo, ma lavorano sull’equilibrio dell’intero corpo in generale. Se hai dolore al tratto cervicale non hai bisogno solo di un massaggio al collo, probabilmente sarà necessario riassettare gli equilibri della postura, migliorare la respirazione e iniziare a percorrere un viaggio dentro se stessi alla scoperta di desideri inespressi e repressi (psicosomatica). Questo e molto altro è il compito delle terapie alternative, partire dal corpo in generale per curare il sintomo particolare.

I ricercatori del National Centre for Complementary and Integrative Health (NCCIH) negli USA hanno condotto uno studio centrato sul rapporto tra dolore cronico e terapie alternative e i risultati sono stati sorprendenti: le terapie alternative non hanno presentato effetti indesiderati e hanno fornito un valido supporto contro emicrania, fibromialgia, dolore alla schiena, mal di collo e osteoartrite al ginocchio.  Ogni rimedio alternativo ha mostrato maggiore efficacia su una determinata patologia o dolore, vediamo nel dettaglio:

·         Lo yoga riduce mal di schiena cronici e migliora la curvatura di scoliosi o cifosi, allevia dolori articolari e prime forme di artrosi al ginocchio

·         L’agopuntura è considerato un toccasana per moltissime patologie o dolori: mal di schiena, mal di testa, febbre, difese immunitarie basse, torcicollo, tendiniti e distorsione della caviglia. Uno dei più grandi studi sull’efficacia dei trattamenti con l’agopuntura è stato pubblicato sul Journal Archives of Internal Medicine ed è stato intitolato Acupuncture for Chronic Pain. Tale studio ha dimostrato che, inserendo gli aghi in punti specifici del corpo (“punti di agopuntura”) in base al dolore del paziente, era possibile guarire dal dolore cronico in modo definito ed efficace.

·         La comunità scientifica ha dimostrato che il Tai – chi, grazie a movimenti lenti e circolari accompagnati da una profonda respirazione, ha un effetto benefico sul sistema nervoso e riesce a rilassare la mente oltre che ammorbidire le tensioni muscolari creando un diffuso senso di benessere in tutto il corpo. Migliora la mobilità articolare ed è utile anche nella prevenzione delle cadute negli anziani in quanto migliora l’equilibrio e la percezione del proprio corpo.

·         Il massaggio terapeutico, le tecniche di massoterapia o osteopatia sono ottime alternative per curare dolori al collo, tratto cervicale e mal di schiena nel breve periodo

·         Il rilassamento e la meditazione curano in maniera efficace emicrania, cefalea, tensione nervosa, gastrite e ansia. Recenti studi hanno dimostrato gli effetti della meditazione nel cervello e nel sistema nervoso: pulisce la mente dalle tossine ed è in grado di ossigenare il cervello rendendolo più reattivo e migliorando l’attenzione. Esiste una tecnica di rilassamento profondo chiamata Yoga Nidra capace di portarti in uno stato di “sonno vigile” rimanendo sveglio pur avendo il corpo e la mente in stato di completo abbandono. Chi pratica lo yoga nidra porta particolare attenzione su ogni singola parte del corpo dai piedi alla testa: in questo modo la percezione viene spostata dall’esterno all’interno favorendo l’introspezione e il risveglio psichico.

Sempre più persone si affidano alle cure alternative per placare mal di testa, stati ansiosi, gastrite e dolori articolari diminuendo l’uso di antidolorifici e FANS (antinfiammatori). Gli antinfiammatori placano il fastidio sul momento, ma non spengono la radice che crea il dolore (se hai mal di testa e prendi un antinfiammatorio potrai liberarti dal dolore ma lui tornerà prepotente anche una prossima volta se non risolvi la causa che sta in principio).  Le terapie olistiche alternative, associate a una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita, e, quando occorre, ad integratori da assumere sotto controllo dello specialista, danno la possibilità di comprendere la natura originaria del dolore e agire di conseguenza in modo più efficace e naturale per il corpo. 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci