Cuore, un milione di italiani escluso da tecniche non invasive

Autore:
Redazione
10/05/2018 - 07:24

L'Italia non è ancora allineata completamente agli standard europei e si stima che un milione di pazienti, per quanto riguarda la cardiologia interventistica, non abbia ancora accesso alle proceduresenza cicatrici”, le cosiddette tecniche interventistiche percutanee mini-invasive. Nonostante evidenze scientifiche dimostrino che sono sicure ed efficaci, ancora un terzo dei pazienti non vi hanno accesso, per mancata applicazione delle raccomandazioni internazionali con significative disparità territoriali legate alla frammentazione a livello regionale del Servizio Sanitario Nazionale.

Se ne è discusso qualche giorno fa a "ThinkHeart with GISE", evento annuale organizzato dalla Società Italiana di Cardiologia Interventistica. Sono quattro le procedure chiave tra le quali è presente un enorme divario: l'impianto transcatetere della valvola aortica (TAVI), la riparazione della valvola mitrale con la tecnica percutanea, la chiusura dell'auricola sinistra, la valutazione della riserva frazionale di flusso.

Per quanto riguarda la TAVI, secondo i dati emerge come questo approccio, con cui sono stati trattati circa 5.000 pazienti, abbia una diffusione più rallentata rispetto ad altri paesi europei (75 impianti per milioni di abitanti vs 180 in Francia/Germania), con una maggiore penetrazione soprattutto al Nord. Mentre per quanto riguarda la riparazione transcatetere della valvola mitralica, fino ad oggi hanno potuto beneficiarne più di 4.500 pazienti di cui circa 900 nel 2017, dato molto basso rispetto ad altre nazioni europee. Per la chiusura dell'auricola sinistra, importantissima perché nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare potrebbe prevenire il rischio di ictus, nel 2017 sono state eseguite 746 procedure, 5,2 volte meno rispetto ad esempio alla Germania.

«L'Italia può vantare grande esperienza nella cardiologia interventistica, che si può definire di eccellenza. È ancora necessario lavorare per favorire un accesso più allargato alle metodiche mini-invasive che al momento sono ancora sottoutilizzate rispetto alla media degli altri paesi europei», afferma Giuseppe Tarantini, presidente GISE.

 

I numeri degli interventi di cardiologia, non solo angioplastiche

In Italia si effettuano ogni anno circa 350.196 procedure diagnostiche tra cui coronarografie, angiografie periferiche, cateterismo cardiaco destro e sinistro; 156.055 angioplastiche coronariche (di cui 36.876 in corso di infarto acuto); 16.569 angioplastiche periferiche; 2.092 valvoplastiche; 1.070 riparazioni percutanee di insufficienza valvolare mitralica; 3.848 chiusure percutanee di difetti cardiaci congeniti. Questi i dati sulla cardiologia interventistica diffusi in occasione di "ThinkHeart with GISE".

Sono oltre 270 i centri di emodinamica presenti su tutto il territorio nazionale che permettono oggi di trattare pazienti con molteplici patologie cardiovascolari ed elevato rischio (si tratta di pazienti per lo più anziani, 32% donne, 20% diabetici). Il 19% dei laboratori interventistici ha una sala ibrida on-site per il trattamento di patologie strutturali complesse come per esempio l'impianto valvolare aortico per via transcatetere (TAVI), la terapia percutanea mitralica e il trattamento percutaneo di insufficienza tricuspidale e il 40% ha la cardiochirurgia on-site.

«Si tratta di dati reali significativi, molto buoni, che indicano una crescita costante», evidenzia Battistina Castiglioni, componente del direttivo GISE, che sottolinea anche come siano state «superate e raggiunte le 600 angioplastiche primarie per milione, che è il limite, lo standard di qualità che viene definito dalle società europee, e sono aumentate in maniera costante le coronarografie, il numero delle angioplastiche complessive e nettamente il numero delle procedure TAVI».

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci