Purceddhruzzi (del Salento)

Autore:
Luciana Palumbo
05/01/2018 - 11:33

Ingredienti

- 1 kg di farina Senatore Cappelli (oppure farina di riso se si è intolleranti al glutine)

- 1 bustina di lievito per dolci

- 1 bicchiere di liquore all'anice

- scorza di limone, arancia e mandarino

- 1 tazzina di olio extravergine di oliva

- 1 bicchiere d'arancia

- 1 bicchiere di mandarino

- cannella a piacere

- 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

Per la glassa

- 1 kg di miele

- 2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativi)

- mandorle tostate, anisini, pinoli, cioccolata a pezzettini

 

Preparazione

In un pentolino fate fumare l'olio per colorare le bucce d'arancia, limone e mandarino e poi toglietele. 

Versate su una spianatoia la farina, il lievito, la cannella e mischiate con l'olio caldo e il succo d'arancia e mandarini che avrete prima intiepidito. Impastate aggiungendo il liquore.

Quando la pasta è ben amalgamata e sufficientemente morbida staccatene due terzi e fate lunghi cordoni grossi 1 cm che taglierete a tocchetti.

Spianate la restante pasta con un mattarello o con la macchina per la pasta e tagliate tanti rombi con una rondella tagliapasta.

Friggete tocchetti e rombi separatamente in olio molto caldo; quando sono ben colorati sgocciolateli e fateli riposare su carta assorbente.

In un altro tegame mettete il miele e lo zucchero (facoltativo) e fateli sciogliere; poi, versate i purceddhruzzi pochi alla volta insieme alle mandorle e mescolate per farli insaporire.

Infine, sistemateli in un piatto da portata e, non appena diventano freddi, guarniteli a piacere con anisini, pinoli e cioccolata.

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci

Articoli correlati