Troppo zucchero fa male: cambia il metabolismo e mette in pericolo il cuore

Autore:
Redazione
21/10/2017 - 10:31

Troppo zucchero fa male anche a chi è sano. Consumandone molto si ha un rischio aumentato di sviluppare problemi cardiovascolari.

È quanto emerge da una ricerca dell'Università del Surrey, nel Regno Unito, pubblicata su Clinical Science. Gli studiosi hanno preso in esame due gruppi di uomini con molti o pochi grassi a livello del fegato, rispettivamente undici e quattordici persone. Per dodici settimane i partecipanti allo studio hanno seguito un'alimentazione a bassi o alti livelli di zucchero.

Il primo regime alimentare conteneva non più di 140 calorie giornaliere in valore di zucchero - una quantità vicina all'assunzione raccomandata - mentre l'altro conteneva ben 650 calorie sempre in valore di zucchero. Al termine dell'esperimento, gli uomini che avevano consumato molti zuccheri e con un elevato livello di grasso epatico - una condizione nota come steatosi epatica non alcolica o fegato grasso (NAFLD) - hanno mostrato cambiamenti nel metabolismo dei grassi associati ad un aumento del rischio cardiovascolare, di infarto e ictus.

Ma i risultati hanno anche rivelato che quando il gruppo di uomini sani con un basso livello di grasso al fegato ha consumato una grande quantità di zucchero, il grasso epatico è aumentato e il loro metabolismo è diventato simile a quello degli uomini con steatosi epatica.

(ANSA)

 

crowfunding adas

clicca e scopri come sostenerci